Anche quest’anno il Comune di Monza sarà presente alla Fiera-Forum Risorse Comuni giunta alla sua nona edizione, mostra/convegno promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. La manifestazione si svolgerà dal 23 al 25 novembre al Palazzo delle Stelline a Milano.

L’obiettivo della fiera è creare, con i seminari e l’area espositiva, una base di scambio e approfondimento per gli Enti locali su temi di rilievo per la pubblica amministrazione grazie al contributo di amministratori e dirigenti, esperti ed aziende (programma scaricabile su: www.risorsecomuni.it ).

All’interno della Fiera il Comune sarà presente con uno stand, coordinato dall’Assessorato alla Comunicazione, in collaborazione con gli Assessorati ai Sistemi Informativi, ai Servizi Demografici ed ai Tributi per presentare due progetti.

Il primo è “Conoscere per servire” un progetto innovativo per la raccolta, l'organizzazione e la gestione dei dati presso il Comune e il Polo catastale. Mediante l'integrazione delle banche dati comunali (anagrafe-tributi-catasto-commercio-edilizia) è possibile infatti avere un quadro omogeneo sullo status delle varie unità immobiliari allo scopo di verificare e sanare eventuali incongruenze catastali; la contemporanea sovrapposizione con altre fonti esterne (agenzia entrate-catasto elettrico-PRA-ecc…) consente di effettuare controlli incrociati più approfonditi, nell'ottica di combattere l'evasione fiscale.

Il secondo progetto presentato sarà "Monza on line - Il Comune in casa" che permette ai cittadini di poter richiedere online un numero sempre più vasto di servizi. Da oggi a Monza diventa più facile accedere ai servizi pubblici. Con la Carta Regionale dei Servizi (CRS), visualizzare e comunicare i propri dati, prenotare e inviare pratiche, pagare e segnalare diventano operazioni che si possono compiere da casa o dall’ufficio. In particolare, è in fase di conclusione il processo di rilascio di certificati mediante Timbro Digitale.

Il Comune di Monza si presenta a questa manifestazione con una serie di servizi sviluppati dai nostri settori Comunicazione e Sistemi Informativi che in questi ultimi anni sono stati impegnati in progetti che possono essere oggi esportati anche in altre pubbliche amministrazioni – sottolinea l’Assessore alla Comunicazione Pierfranco Maffè -. Risorse Comuni rappresenta un importante momento di confronto sui temi della comunicazione pubblica che ci permette di rapportarci con le altre realtà a beneficio di una sempre migliore interazione tra cittadini e Comune”.

 

 

23-24-25 novembre

Palazzo delle Stelline

Corso Magenta, 61 Milano

Stand b4 – orario: 9 - 18

Ingresso gratuito

www.risorsecomuni.it

 

Monza, 16 novembre 2010

Ufficio Stampa