FLY (I wish I could) – evento culturale

 

Sabato 17 luglio, dalle ore 16.30 alle 23.00, presso Villa Ratti, a Monticello Brianza si svolgerà “FLY (I wish I could)”, evento culturale in occasione del V°anniversario dell’apertura della Comunità Terapeutica di Villa Ratti ospitata nell’edificio.

 

L’operato de “Il Volo”, Società Cooperativa Onlus che attualmente gestisce la il progetto residenziale, è fondato su interventi mirati al reinserimento di persone con disturbi di personalità. I giovani ospiti (di età compresa tra i 18 e 35 anni) sono infatti impiegati in numerose attività comunitarie che stimolano le loro capacità relazionali e comunicative (laboratorio artistico, grafica, ortoflora e cucina).

Per questa manifestazione, l’èquipe che coordina la comunità ha deciso di avvalersi della collaborazione di 8UP, un gruppo di giovani professionisti del territorio con competenze nell’ambito dell’organizzazione di eventi artistico-culturali che promuove e valorizza le risorse artistiche giovanili del nostro territorio.

L’evento vuole così farsi promotore del necessario dialogo tra la realtà degli artisti emergenti performer della manifestazione, e la realtà della comunità, durante un percorso di interazione basato sulla partecipazione attiva degli attori coinvolti durante la giornata.

 

Nella cornice della storica Villa dell’800, le attività prevederanno una performance d’arte contemporanea che consisterà nella produzione di una scultura ambientale, risultato di un workshop condiviso tra artista e ospiti, e Action Painting interattiva.

L’evento sarà inoltre accompagnato da performance musicali: dalla sperimentazione elettronica al jazz, con lo scopo di intrattenere, anche di allargare gli orizzonti intellettuali del pubblico.

E’ prevista anche l’organizzazione di attività ludico ricreative per bambini, che avranno l’occasione di partecipare ad un divertente laboratorio circense.

Nella suggestiva atmosfera notturna del parco il pubblico potrà anche assistere a letture teatrali e sottofondo musicale dal vivo, dopo aver goduto di una gustosa cena offerta dalla Comunità.

Uno scenografico spettacolo di giocoleria infuocata chiuderà infine l’intensa giornata.

 

PROGRAMMAZIONE:

 

H16.30 - 18.30 - Laboratorio d’arte circense per bambini a cura di MondoCircolare

H17.00 - Action Painting a cura di Tilf

H18.30 - Performance arte contemporanea a cura di ruGGGero asnagho

Live musica elettronica Marcio McFly

H20.00 - Cena offerta da “Il Volo”

H21.00 - Letture teatrali a cura di Teatrando

Live musica jazz Bonavita Trio

H22.30 - Spettacolo giocoleria infuocata Allucynafire

 

Ingresso libero

 

Per info:

8UP

Chiara Ilardo 3474905393

chiarailardo@hotmail.it