MONZA - RESEGONE 2016:

La manifestazione si riconferma la gara podistica d’eccellenza che unisce sportivi e cittadinanza

Monza - 19 giugno 2016 – E’ andata in scena, sabato 18 giugno, la 56^ edizione della Monza - Resegone, manifestazione podistica che ogni anno raduna un numero sempre crescente di runners e cittadini.

Nulla ha potuto il maltempo di questi giorni contro impegno, caparbietà e passione degli 843 atleti che dalle ore 21.00 presso l’Arenagario di Monza hanno dato il via alla gara, diretti verso la conquista di un solo obiettivo: raggiungere il Rifugio Capanna Monza. Accompagnati da un cielo eccezionalmente sereno e, dopo i saluti del Sindaco di Monza Roberto Scanagatti e del Consigliere Silvano Appiani, le 288 terne hanno sfidato la 42 kilometri, contraddistinta da oltre 1000 metri di dislivello. Ad assistere all’emozionante partenza il caloroso pubblico di appassionati, parenti, amici, volontari e cittadini che, come ogni anno, sotto le maestose mura dell’Arengario hanno tifato con entusiasmo i corridori. Un tifo che ha accompagnato i runners lungo tutto il faticoso ma suggestivo percorso fra i paesaggi e le montagne della Brianza.

Il primo team a conquistare il traguardo è stata la terna maschile Centro Medicina Sport di Carate Brianza composta da Ahmed Nasef, Lahcen Mokraij e Youssef Sbaii che in 3h06’20” ha raggiunto il Rifugio Capanna Monza. Mentre per la categoria squadre mista a classificarsi prima è stata la Squadra della Società Alpinisti Monzesi con un tempo di 4h02’48”. La squadra femminile A.S.D. Runners Bergamo Sq. D si è invece aggiudicata il titolo di trio rosa più veloce della Monza – Resegone, concludendo la 42 km in soli 3h52’25’’.

L’edizione 2016 riconferma dunque la solidità delle precedenti, risultato di un team organizzativo ormai consolidato formato dalla storica Società Alpinisti Monzesi e da Monza Marathon Team, co-organizzatori per il secondo anno consecutivo della maratona,.

“Negli occhi e nel cuore di tutti sono ancora vive le immagini e le emozioni vissute nella lunga notte con la gioia di aver partecipato ad un’altra esperienza unica e di aver concluso un lavoro superbo, professionale, apprezzato ed unico. Vogliamo spendere le prime parole proprio ringraziando di cuore i nostri soci, amici e collaboratori che hanno garantito il regolare svolgimento della gara, insieme naturalmente a tutta l’assistenza tecnica e logistica coinvolta che con capacita’ e competenza ha ribadito ancora una volta il suo valore’ – ha esordito Enrico Dell’Orto, Presidente della Società Alpinisti Monzesi - ‘Un’altra edizione compiuta ed in fase di archiviazione, ma abbiamo ancora la classifica da rilasciare e le premiazioni da organizzare. Intanto stiamo assaporando la soddisfazione di aver visto e vissuto una grande gara, sia sotto l’aspetto sportivo sia per la manifestazione in sé. I commenti sui numeri e sulle performance li rimandiamo di qualche giorno, diciamo solo che hanno vinto i favoriti ma con un tempo inaspettatamente alto e sicuramente non in profumo di record. Grande il distacco sul resto del gruppo, ed anche questo lo si sapeva, con le solite squadre in evidenza; buone prestazioni dalle ragazze, sia per le terne interamente femminili che per quelle miste. Al livello dello scorso anno gli arrivi, circa 250, con percentuali fisiologiche di ritiri. Il meteo è stato per fortuna abbastanza favorevole e le piogge, ancorché lunghe ed intense, sono cadute prima dell’avvio della gara e non hanno disturbato piu’ di tanto i concorrenti. Il maltempo dei giorni precedenti la gara ha sicuramente deteriorato il terreno sul percorso alto e mantenuto elevato il tasso di umidità. Buona e regolare l’accoglienza in Capanna Monza e pure la discesa a valle dove il servizio di bus-navetta messo a disposizione dei concorrenti ha egregiamente svolto il suo dovere’ – ha continuato il Presidente.

‘Infine il pubblico, maestoso all’Arengario, è uno spettacolo da fermare il cuore ed inumidire gli occhi per l’emozione, attento e partecipe al canto del nostro Inno Nazionale, caldo e sportivo nei confronti di tutti i partecipanti. Anche lungo il percorso ad Erve migliaia di persone sono rimaste fino a notte fonda, a salutare ed incitare anche l’ultima squadra in transito. Grandi applausi quindi a tutti, agli amici e collaboratori volontari, alle amministrazioni che ci hanno supportato ed aiutato, al pubblico che ci ha seguito come sempre con calore e passione, agli sponsor che hanno creduto in noi e nella nostra gara, ai media che hanno saputo comunicare i giusti aspetti e le grandi emozioni della manifestazione, agli atleti tutti ed infine ai ragazze e alle ragazzi che ogni anno ricevono e tramandano la gioia di correre la magica Monza Resegone!” –ha poi concluso Dell’Orto.

L’appuntamento per la cerimonia di premiazione e consegna dei trofei da parte di istituzioni, associazioni e sponsor alle squadre vincitrici e agli atleti si terrà venerdì 24 giugno alle ore 21:00 presso il Palaiper - Vero Volley a Monza.

Info su:http://www.alpinistimonzesi.it