Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

201405-dossier-a

Le donne, ad esempio

Giovanna Forlanelli Rovati e le donne manager
Scritto da Emma Altomare
Intervista a Giovanna Forlanelli Rovati, donna, mamma, moglie, manager. Sulle donne ha le idee chiare: «Porsi normalmente come donna è solo visto positivamente. Non è un problema filosofico, ma tecnico, di mancanza di strutture e rete sociale».

Simona Bartolena. Dialogo sull’arte, le donne e le donne dell’arte
Scritto da Corinna Cereda
Critica e storica dell’arte, iconografa e socia fondatrice di Heart Pulsazioni Culturali ci racconta delle donne nell’arte e delle donne dell’arte attraverso la sua esperienza. In Brianza e non solo.

Di donne e di libri. 10 consigli.
Scritto da Azzurra Scattarella
Una lista di libri sulle donne, non solo "scritti da" e "per parlare a": storie universali, saggi di approfondimento e analisi, romanzi animati da audaci eroine, una serie di suggestioni librarie per guardare all'altra metà del cielo.

Elisabetta Bucciarelli e le donne in letteratura, per esempio
Scritto da Carmela Tandurella
Intervista alla scrittrice milanese: «Gli ostacoli all’affermazione di una donna non vengono da pratiche o atteggiamenti discriminatori, ma dalla difficoltà di conciliare il lavoro con le responsabilità familiari»

Il potere e il senso di responsabilità
Scritto da Marco Caruso
Intervista al vicesindaco di Monza, Cherubina Bertola. Donna, mamma, fiera professionista dell'assistenza sociale. Ci racconta la sua esperienza personale, le difficoltà, le soddisfazioni e il suo parere sul concetto di potere: «Il "potere" deriva dalla parola possibilità, a me piace pensare che vada declinato cosi».

Marta Petenzi e la Brianza che sostiene cultura e associazionismo
Scritto da Simone Camassa
Intervista al Segretario generale della Fondazione Monza e Brianza, giovane e donna in un settore meno interessato dalla competizione a tutti i costi e in cui si sentono meno le questioni di genere

Intervista a Nando Dalla Chiesa. Le donne che fanno bello l'oleandro
Scritto da Maria G. Mansi
L'ultimo libro del sociologo e scrittore è una raccolta di microstorie le cui protagoniste sono donne italiane, misconosciute ai più, che con il loro impegno quotidiano per la collettività rendono più bella l'Italia «Bisognerebbe creare dei meccanismi di consenso, magari anche di emulazione, nei confronti delle persone che fanno bene.»

Franca Parizzi. L’accoglienza è donna sulla frontiera del Mediterraneo
Scritto da Carmela Tandurella | Fotografie di Lampedusa © Lillo Rizzo
Stimata pediatra per molti anni a Monza, dal 2012 responsabile di uno degli assessorati più impegnativi d’Italia: accoglienza e primo soccorso ai migranti a Lampedusa «Le donne “hanno una marcia in più” grazie alla loro capacità d’ascolto, all’empatia che sanno spontaneamente esercitare, in genere, molto più degli uomini.»

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)