dossier-consumo-consapevole

Il consumo consapevole

Consigli di lettura sul consumo consapevole
Scritto da Alessandra Scarazzato e Azzurra Scattarella
Dossier. Consumo consapevole. Prontuario tascabile per chi si avvicina e per chi invece già ne sa di consumo consapevole. Letture, suggerimenti, spunti & much more - disponibili nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Vimercatese e di BrianzaBiblioteche

Orti urbani, che passione!
Scritto da Mara Gargantini e Valeria Ratti
Dossier. Consumo consapevole. La creazione di piccoli orti è inoltre un’occasione di socializzazione e aggregazione. Il progetto della Condotta Slow Food di Monza e Brianza

L’Asparago Rosa di Mezzago
Scritto da Luigi Dionisio
Dossier. Consumo Consapevole. Un perfetto esempio di agricoltura di pregio, che fonde gli interessi di produttori agricoli e dei cittadini consumatori a favore di una dimensione locale con forti e radicati legami con il territorio.

Ecogenitori e bebé a impatto zero
Scritto da Corinna Cereda
Dossier. Consumo responsabile. Quanto costa avere un bambino? E qual è l’impatto ambientale di un bebè nei suoi primi anni di vita? G.ECO - Genitori Eco di Innova21 propone un percorso ambientale ed educativo per la riduzione dei costi e della produzione dei rifiuti nei primi tre anni di vita di un bambino.

Il miele di Leo
Scritto da Alessandra De Nicola
Dossier. Consumo consapevole. Un antidoto contro l’insostenibilità dell’essere contemporaneo, una produzione che ha come base il mutuo lavoro fra uomo e api.

Tutto il potere ai consumatori!
Scritto da Pasquale Barbella
Dossier. Consumo consapevole. Con i suoi acquisti, il consumatore può determinare spostamenti di ricchezza da una sorgente all’altra, e può usare l’arma della spesa per favorire o compromettere il bilancio di questa o quell’azienda.

Il consumo critico visto dalla sciura Rosa
Scritto da La Pantera Rosa
Dossier. Consumo consapevole. Sono Rosa, massaia furba e parsimoniosa. Sento sempre più spesso parlare di consumo intelligente e vi garantisco che in questo settore sono un’esperta.

La pecora brianzola e l'abbigliamento consapevole
Scritto da Emma Altomare
Dossier. Il consumo consapevole. Quando l’etichetta di un capo di abbigliamento diventa la carta d’identità di quel capo: trasparenza e consapevolezza di ciò che indossiamo.

Le Botteghe dell'equo e solidale 1. Seregno
Scritto da Carmela Tandurella
Dossier. Il consumo consapevole. L'Emporio del Mondo di Seregno. Etica sociale, cooperazione e controinformazione. Intervista a Lino Fraschetti, responsabile della cooperativa

Le Botteghe dell'equo e solidale 2. Monza
Scritto da Simone Camassa
Dossier. Il consumo consapevole. Quindici anni di equo e solidale a Monza. Intervista a Margherita Motta, della Bottega Altromercato

Le Botteghe dell'equo e solidale 3. Arcore
Scritto da Simone Camassa
Dossier. Il consumo consapevole. Intervista ai volontari della Bottega della solidarietà di Arcore, punto d'arrivo di una lunga esperienza degli attivisti arcoresi per vendere e commerciare prodotti equi e fatti da anziani e disabili

Vent'anni di mercatino dei prodotti biologici a Monza
Scritto da Giorgio Majoli
Dossier. Il consumo consapevole. Il mercatino del biologico, promosso da Legambiente Monza fin dal 1993, si tiene in Città ogni quarta domenica del mese. Ne parliamo con Massimo Benetti, suo promotore e organizzatore che ne spiega i motivi e la qualità.

Vi racconto il Desbri
Scritto da Romano Bonifacci
Sergio Venezia ci guida alla scoperta del Distretto di Economia Solidale della Brianza: la sostenibilità ambientale, l’equità nel lavoro, la solidarietà nei confronti degli svantaggiati, dei poco fortunati, dei fragili.

Il gusto del riuso
Scritto da Valentina Selini
Dossier. Il consumo consapevole. La casa di Andrea Balzano: oggetti vintage con una vita ininterrotta

Fondazione Green, in Brianza l'Università della formazione
Scritto da Simone Camassa
Dossier. Il consumo consapevole. Avrà sede a Monza il nuovo Istituto Tecnico Superiore per l'energia, l'ambiente e l'edilizia sostenibile, le cui lezioni si terranno in diverse scuole della Brianza. Un raccordo fra scuola e lavoro incentrato sull'innovazione. Intervista all'assessore Rosario Montalbano

Cohousing, ad Agrate il Comune ci prova
Scritto da Azzurra Scattarella
Dossier. Il consumo consapevole. Condividere la propria abitazione è un’opzione possibile, il comune brianzolo ci sta pensando e a Vimercate il Girasole è realtà

Il Libraccio, da 35 anni una soluzione per il caro libro
Scritto da Pino Timpani
Dossier. Il consumo consapevole. Intervista a Edo Scioscia, amministratore della catena di librerie dell'usato: «Nei nostri punti vendita sono aumentati gli acquisti di libri usati non scolastici di qualità.

La Brianza che “Fa' la cosa giusta”
Scritto da Fa' la cosa giusta
Dossier. Il consumo consapevole. Dal 28 al 30 marzo torna la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo. Ecco le presenze del territorio

Il lavoro (e il “consumo”) culturale
Scritto da Anna Lucia Cagnazzi
Dossier. Il consumo consapevole. “Apparecchio per aprire dal di sotto”, il progetto di Macao, Asilo e S.a.L.E. Docks in gara per CheFare: uno strumento per il libero accesso ai mezzi di lavoro artistico e culturale messi a disposizione dagli spazi che nel tempo aderiranno alla rete.

Il Tendone solidale di Arcore
Scritto da Alessandra Scarazzato
Dossier. Il consumo consapevole. Intervista a Claudio Rigamonti operatore della Cooperativa sociale “Piramide Lavoro” sorta nel 1988 per iniziativa dell'Associazione del Volontariato di Arcore, la più grande rete di solidarietà del paese.

Altreconomia: noi siamo quello che leggiamo
Scritto da Antonio Cornacchia
Dossier. Consumo consapevole. Intervista a Pietro Raitano e Luca Martinelli, direttore e redattore del mensile indipendente dedicato a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà.