Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Il nostro inserto satirico ha un marchio che potrebbe confondere i lettori de Il Cittadino, lo afferma il suo ufficio legale che ci chiede di interromperne l'uso

È sempre più difficile sorridere, a Monza come altrove. Qui a Vorrei ci abbiamo provato con alcuni dei nostri inserti satirici, da Il Gioviale a Occupato, fino all'ultima versione, Il Contadino. Oggi però scopriamo che il nostro finto-tarocco potrebbe confondere i lettori dello storico giornale monzese "Il cittadino", ce lo fa notare l'ufficio legale del suo editore che ci scrive chiedendoci di non utilizzare la testata così com'è. Ora, che basti fare il verso ad una testata per far credere ai lettori che Trapattoni sarà davvero il prossimo candidato del Centrosinistra a Monza ci è davvero difficile crederlo, così come che Buguggiate soffierà il Gran Premio a Monza e Roma, ma se ce lo scrive l'ufficio legale del giornale di Luigi Losa non possiamo che crederci. Gli esperti di giornali che fanno ridere sono loro, ubi maior minor cessat. Dalla prossima edizione dell'inserto useremo qualcos'altro come testata e magari ci rideranno su anche loro. I lettori - ne siamo certi - già lo fanno.

 

Riceviamo e pubblichiamo

Spett.le Associazione culturale Vorrei,

nella visitare il Vostro sito www.vorrei.org abbiamo visto che nella sezione “Il blog che vorrei” è pubblicata la testata denominata “Il Contadino. Il nuovo inserto satirico che vorrei” la cui forma grafica riproduce in modo pedissequo il nostro marchio Il Cittadino, storica testata giornalistica di Monza e  della Brianza. Sia il carattere che i colori da Voi utilizzati riprendono fedelmente quelli de Il Cittadino, arrivando a imitare persino la posizione delle cosiddette manchettes pubblicitarie.

Poiché ciò può comportare un rischio di confusione per i lettori, che potrebbero associare i due marchi, tenuto conto anche del carattere satirico del Vostro blog, con la presente chiedo di interrompere l’utilizzo del marchio Il Contadino nella forma ora utilizzata.

Certa della Vostra collaborazione, porgo distinti saluti.

Ufficio Legale Gruppo Sesaab

 

La nostra risposta

Gentile (...)

il nostro inserto satirico ha assunto nel tempo varie forme e testate, non era e non è nostra intenzione confondere nessuno ma solamente fare satira e strappare un sorriso ai nostri lettori. Come già previsto, in futuro avrà nuovi nomi e nuove testate.

Certi di aver soddisfatto le vostre perplessità e richieste, porgiamo distinti saluti
Associazione Culturale Vorrei

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)