20090716-forum

Continuano a fioccare annunci e indiscrezioni sul Forum internazionale voluto dall'Unesco che si terrà a Monza il prossimo autunno. Si è sempre parlato di cultura, ma per ora di cultura non ce n'è.

Anche l'ADN Kronos ieri ha riportato le dichiarazioni dell'Assessore regionale Zanello e i primi nomi che circolano come ospiti di quello che è sempre stato definito come un grande appuntamento culturale all'interno della Villa Reale di Monza. L'aspetto curioso è che sino ad oggi però si parla di economia e industria, di Marcegaglia e stilisti, di arredatori e manifatturiero, ovvero tutto il micro o macro cosmo che già, storicamente, ruota intorno a Milano e ai sui Saloni. Tutto ok ovviamente, il marketing territoriale non può che far bene a Monza e alla Brianza. Ma la cultura dov'è?

 

A settembre Monza capitale mondiale della cultura

Il primo Forum internazionale dedicato appunto ai vari settori dell'industria, in particolare quella manifatturiera e artigiana che, oltre ad essere pilastri dell'economia, hanno saputo creare cultura.

 

Milano - Dal 24 al 26 settembre Monza sara' capitale mondiale della cultura e dell'industria. La Villa Reale ospitera', infatti, il primo Forum internazionale, promosso dall'Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura), dedicato appunto ai vari settori dell'industria, in particolare quella manifatturiera e artigiana che, oltre ad essere pilastri dell'economia, hanno saputo creare cultura.

 

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Governo, Regione Lombardia e Comune di Monza, e' stata annunciata ufficialmente e presentata alla stampa oggi a Parigi nella sede dell'Unesco, nel corso di un incontro al quale sono intervenuti l'assessore alle Culture, Identita' e Autonomie della Regione Lombardia, Massimo Zanello, la vice direttrice generale dell'Unesco, Françoise Rivie're, il presidente del Comitato dei rettori italiani all'estero Giovanni Puglisi, l'ambasciatore italiano a Parigi, Giuseppe Moscato e alcuni degli imprenditori del mondo artigiano e manifatturiero che parteciperanno al Forum.

"La cultura e l'impresa -ha detto l'assessore Zanello- sono un binomio vincente per il rilancio dell'economia in un momento particolare difficile in cui si stanno cercando nuove strade per uscire dalla crisi".

"Il Forum -ha spiegato Zanello- sara' quindi l'occasione per mettere in luce le nostre capacita', le nostre potenzialita', la nostra storia, la nostra cultura e il nostro dinamismo e rilanciare uno dei settori trainanti della nostra economia, particolarmente radicato in Brianza com'e' quello dell'artigianato e del manifatturiero".

Nei tre giorni del Forum monzese ci si confrontera' su artigianato, moda, design, architettura, economia, ma anche di ambiente e territorio e di come lo sviluppo di un settore sia strettamente legato agli altri. Alla villa Reale di Monza sono attesi oltre ai rappresentanti degli Stati esteri, con particolare attenzione a quelli emergenti, anche personalita' di spicco dei vari settori come Ralph Lauren, Bernard Arnault e l'arredatrice Aissa Dione.

"Il nostro auspicio - ha concluso l'assessore Zanello - e' di far diventare Monza capitale della cultura non solo per i tre giorni del Forum, ma anche per i prossimi anni. Con l'impegno, la tenacia, la storia e la cultura della Brianza, e' un obiettivo che possiamo raggiungere".

 

Fonte: http://www.adnkronos.com

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.