Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

200810-molly-riforma-gelmini3.jpg

Vi consiglio di comprare l'ultimo numero di Internazionale, purtroppo in edicola ancora solo per oggi. C'è un intervento di Tullio De Mauro e altri due articoli splendidi sul progetto di riforma del ministro Gelmini.
Oggi i giornali pubblicano articoli di commento sulla prima bozza del documento consegnato ai sindacati. Un decalogo delle ipocrisie altro che riforme. Tagli, tagli e ancora tagli. Insieme con quello che va cambiato, verrebbe smantellato tutto ciò che di buono c'è in questo paese in materia scolastica. basti pensare alle scuole materne e a quelle elementari. Nelle prime non tutto funziona come a Reggio Emilia preso a esempio nel mondo intero, ma comunque lo standard è alto e bisognerebbe migliorarlo non il contrario. Stesso discorso per le scuola elementari. E noi invece abbiamo perso tempo a discutere di grembiulini e amenità simili.

Per fare vere riforme occorre pensare, conoscere, ascoltare e confrontarsi. Altrimenti è come iniziare a costruire una casa dalla scelta delle maniglie delle porte o dai lucernari.

Una tristezza infinita. C'è da sperare che su questo tema fondamentale per la crescita del Paese si mobilitino tutti e non solo gli addetti ai lavori.

Dal blog di Marco Giovannelli

Gli autori di Vorrei
Author: Marco Giovannelli
I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?