Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email
Non so quanti cittadini monzesi, penso pochi,  sapessero dell’esistenza da dieci anni di un Centro per il Lavoro in Via Aliprandi. Non so quanti cittadini monzesi hanno saputo che il Centro è stato chiuso dalla Amministrazione comunale. Motivo? Non efficiente, costa troppo!
Il Centro svolgeva una funzione pubblica in collaborazione con imprenditori, sindacati, associazioni private. Di che cosa? Il Centro aiutava quelle che in gergo si chiamano “fasce deboli” (disoccupati, cassintegrati, immigrati, giovani, badanti etc etc.) ad orientarsi nel difficile lavoro di cercare un lavoro.
Ma i numeri per giustificare “l’efficienza” erano pochi: poco più di 200 l’anno, e i costi troppo alti, quasi 80 mila euro l’anno, cioè neanche i cordoli di una rotonda, più o meno una serata dei fuochi di artificio della Festa di San Giovanni. Ma questa appunto non è una notizia.
E in futuro chi se ne occuperà? Probabilmente “le opere verranno fatte in buona compagnia”.

 

Gli autori di Vorrei
Author: Sergio Civati
I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)