Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

Dal blog del nostro collaboratore Alfio Sironi: «Vorrei portare all’attenzione il virtuoso caso di Capannori, cittadina della provincia di Lucca in cui l’amministrazione comunale ha allestito un progetto per portare la massa dei rifiuti prodotta in paese al riciclo completo entro il 2020. Nell’intervista sottostante l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci spiega da dove nasce il progetto, quali passi sono stati fatti e quali saranno da fare in futuro. Inutile dire che la Brianza produttiva e innovativa dal punto di vista economico, arranca e insegue per quanto concerne questo tipo di iniziative che dimostrano più coscienza civica, più senso della politica con la “p” maiuscola, più voglia di fare. Capannori ha 44.000 abitanti, Casatenovo non arriva al riciclo del 40% dei suoi rifiuti con una popolazione (arrotondata all’eccesso) di 13.000. L’evoluzione di questo caso toscano è sicuramente da seguire nella sua evoluzione, anticipa i tempi e crea un precedente, un esempio, un’esperienza che è auspicabile seguano in molti.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)