Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20130503-libro-aule-verdi-a

Libri. L’esperienza di educazione ambientale che ha coinvolto molte scuole del vimercatese viene racconta in un libro grazie anche al contributo della Fondazione Monza e Brianza.

 

“Le

 azioni umane acquistano significato solo se sono messe in parola. Si narra perchè solo narrandoli i fatti acquistano consistenza simbolica. Nulla è più fragile dell’azione compiuta senza una parola che l’accompagni”. Seguendo le parole di Hanna Arendt, gli ideatori del progetto educativo “Aule verdi” hanno messo per iscritto le attività svolte per educare all’ambiente che hanno preso corpo nel giardino della scuola Don Gnocchi di Concorezzo. Partendo da un modo di fare scuola che mette al centro il bambino, con le sue idee e la sua immaginazione, si è riprogettato lo spazio del giardino di scuola coinvolgendo non solo gli alunni, ma anche esperti in bioedilizia, insegnanti, genitori e bidelli. Le esperienze proposte hanno sempre promosso il contatto diretto, sensoriale e corporeo con l’ambiente riappropriando il bambino del senso di appartenenza a quel luogo che stava modellando. Il 20130503-foto-libro-aule-verdiprogetto ha avuto una valenza educativa indubbia facendo riscoprire nei bambini e negli adulti coinvolti la capacità di costruire e reinventare il rapporto con il mondo esterno che ha portato un sentimento di affezione e di presa in carico del verde. Il giardino di scuola è diventato un laboratorio interattivo da reinventare e di cui prendersi cura tramite attività di giardinaggio, di orticultura, di compostaggio, ma anche grazie alla costruzione della “collina-dinosauro” fatta di terra cruda, del labirinto di salici e dei tavoli e panche per le lezioni all’aperto. Grazie al supporto della Fondazione Monza e Brianza questa l’esperienza educativa ha travalicato i confini di Concorezzo andando a coinvolgere l’associazione Parchi del Vimercatese e altre 4 scuole a Bernareggio, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate. Sperando che il progetto “Aule verdi” possa essere d’esempio per altre realtà territoriali, tutte le attività svolte sono state descritte nel volume curato dalle insegnanti promotrici del progetto: Caterina Brasacchio, Carla Penati, Anna Valera e dall’architetto specializzato in bioedilizia Sergio Sabbadini.

 

Aule verdi all'aperto
Il giardino di scuola per educare all'ambiente
Autore:
Sabbadini Sergio, Valera Anna,
Brasacchio Caterina, Penati Carla

Insegnanti della Commissione ambiente del Plesso Don Gnocchi, Monza-Brianza.

 


Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)