20121201-Al-Re-lazzarone

Locali: Osteria Al Re Lazzarone, la cucina partenopea e la vera pizza napoletana in città al di là delle mode del momento e degli ammiccanti locali di catene in franchising

 

A Monza, in una zona un poco defilata tra la pista ciclabile del Canale Villoresi e la zona artigianale che costeggia la ferrovia verso Milano, si trova questa tradizionale trattoria campana. Il nome corrisponde al nomigliolo con il quale è passato alla storia Ferdinando I Re delle Due Sicilie (perchè in giovane età frequentava i Lazzaroni, i ragazzi del popolo di Napoli che si ricordano in particolare per aver avuto un ruolo centrale nella difesa della città contro la Repubblica napoletana, sostenuta dai francesi nel 1799).

L'ambiente è informale e casalingo, il servizio è svelto e cortese, i piatti generosi e gustosi e i prezzi decisamente contenuti: la pizza Marinara costa 3,50 euro e la Margherita 5,00 euro. Si tratta dell'indirizzo giusto in Brianza per chi ama la vera pizza napoletana, quella con il fiordilatte e il “cornicione” attorno che sa di pane, morbida ed elastica dopo la cottura, rigorosamente nel forno a legna. L'Osteria è anche il Regno dei primi piatti di pasta, che sfilano sotto gli occhi di commensali voraci, che non si accontentano di ciò che hanno ordinato (me compresa, che tengo a mente alcune portate per la successiva visita): scialatielli della casa, paccheri ai frutti mare, ravioli di cernia con pomodorini, calamarata speck e zafferano … tanto per fare qualche esempio.

La cucina propone anche un menu del giorno - da lunedì a venerdì - che a 10 euro propone una scelta tra tre primi piatti, tre secondi, tre contorni, acqua e vino, ideale quindi per chi lavora in zona o si muove in auto, visto che il ristorante non si trova in un area di passaggio e passeggio cittadino.

La sera e nei fine settimana è preferibile prenotare perché insieme all'impasto lievita anche il numero dei clienti.

E poi alla cassa è bello parlare con il giovane proprietario Mario, che ti si rivolge dandovi del voi. Unici nei: la televisione accesa in sala e l'ubicazione defilatissima.

Indirizzo:

Al re Lazzarone
via val D'Ossola, 9
Monza
039.9635136

Chiuso domenica e lunedì sera
info@alrezzarone.itwww.alrelazzarone.it
Qui le recensioni su Tripadvisor

Gli autori di Vorrei
Alessandra Scarazzato
Alessandra Scarazzato

Nasco a Milano alla fine degli anni Sessanta, ma vivo in Brianza dall'età di 8 anni. Laureata in Lettere moderne da sempre lavoro nel campo della promozione al libro e alla lettura. Le mie grandi passioni sono i libri, naturalmente, il teatro di narrazione e andar per mostre e musei. Abilissima nell'arte del giftwrapping (far pacchetti regalo) sono donna curiosa e impegnata.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.