20121102-manzoni

Riapre il sipario per la prima stagione senza la direzione di Banterle. A sostituirlo il giornalista e scrittore Luca Doninelli. Ecco il calendario.

 

P

rosa, comicità, teatro per la scuola, Opera sono gli ingredienti della nuova stagione del Manzoni, una programmazione diversificata per vari tipi di pubblico.
In primis, c’è la prosa, con un calendario che sa coniugare grandi classici, come “Un marito ideale” di Wilde e “Otello” di Shakespeare, con brillanti commedie, “Boeing Boeing”, e spettacoli di puro intrattenimento come “Mi scappa da ridere” che vede protagonista la soubrette Michelle Hunziker.
C’è poi la stagione comica in abbonamento, una novità di quest’anno, che offre al pubblico cinque spettacoli  con protagonisti Ficarra & Picone, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, i Fichi d’India e Paolo Cevoli, un repertorio già visto molte volte nello Zelig televisivo ma adatto a chi ama il genere.
Immancabile e interessante la stagione per la scuola, quest’anno alla trentesima edizione, che prevede spettacoli destinati ad alunni in crescita, dai bimbi dell’asilo ai giovani delle superiori, con stimolanti progetti tematici: tra questi ultimi c’è il progetto Memoria grazie al quale i ragazzi potranno conoscere la straordinaria figura di Edith Stein, vittima di Auschwitz nel 1942; il progetto “Musica in primo piano” con la lezione concerto “Beatles!” e “Il vascello incantato” di Wagner; oppure il progetto Classici, per conoscere i testi di Goldoni, Defoe, Shakespeare. Inoltre, per alcuni di questi spettacoli, sono previsti percorsi laboratoriali che consentiranno di rielaborare quanto visto in scena.
Last but not least, le tre produzioni della stagione di Opera, anch’esse in abbonamento, che ci offre il “Trovatore” di Verdi, “Pagliacci” di Leoncavallo e “Turandot” di Puccini, un’interessante occasione da non perdere.
Fuori abbonamento il cartellone ci propone spettacoli di vario genere, dalla commedia brillante agli spettacoli pomeridiani per le famiglie, coerentemente con la scelta della Direzione Artistica di assecondare i gusti di una nutrita e variegatissima platea di spettatori.
Che lo spettacolo abbia inizio!


Stagione di Prosa
Rain Man, adattamento per il teatro di Dan Gordon - dal 16 al 19 novembre 2012
Un marito ideale di Oscar Wilde – dal 29 novembre al 2 dicembre 2012
Otello di William Shakespeare – dal 13 al 16 dicembre 2012
Mi scappa da Ridere con Michelle Hunziker – dal 10 al 13 gennaio 2013
Servo di scena di Ronald Harwood – dal 24 al 27 gennaio 2013
Due di noi di Michael Frayn – dal 28 febbraio al 3 marzo 2013
Boeing Boeing di Marc Camoletti – dal 21 al 24 marzo 2013
Il fu Mattia Pascal versione teatrale di Tato Russo – dall’11 al 14 aprile 2013

Stagione Teatro Comico
Ficarra & Picone – Venerdì 2 novembre 2012
Gioele Dix – Venerdì 1 febbraio 2013
Giuseppe Giacobazzi – Venerdì 15 febbraio 2013
Fichi d’India – Venerdì 5 aprile 2013
Paolo Cevoli – Venerdì 19 aprile 2013

Stagione Per la Scuola

Stagione di Opera

Fuori Abbonamento