Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

20121022-strano-lettore

GdL: Gruppi di Lettura e biblioteche pubbliche in Italia e in Europa. Una Giornata di discussione a Cologno Monzese, sabato 10 novembre.

Sabato 10 novembre full immersion con le più significative esperienze italiane e straniere che hanno contribuito allo sviluppo dei gruppi di lettura e alla loro visione come movimento. Dalla lettura individuale, privata e solitaria, all'esperienza condivisa di gruppi di persone che leggono nello stesso tempo un libro e si ritrovano a scadenze fisse per discuterne insieme e scambiarsi i punti di vista.

Si tratta di iniziative di promozione della lettura, diffuse in Italia principalmente nelle biblioteche pubbliche (una decina nella provincia milanese) e che coinvolgono soprattutto i lettori forti, ovvero coloro che leggono più di dodici libri all'anno (dato Istat nel rapporto sulla produzione e la lettura di libri negli anni 2010 e 2011).

La Giornata dal curioso titolo “Ecco s'avanza uno strano lettore” è promossa dalla Biblioteca Civica di Cologno Monzese (apripista in Italia dei gruppi di lettura, sin dagli anni '80/'90) e costituisce un primo bilancio del Raduno dei GdL italiani (che si è tenuto ad Arco di Trento nel 2006, rispetto al quale si pone come ideale continuazione) e di altri momenti di autorganizzazione dei gruppi di lettura.

PROGRAMMA

 

APERTURE h.9.30-10.30

PAOLO MOLTENI, Presidente Sistema Bibliotecario NordEst Milano
STEFANO BOERI, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
DONATO SALZARULO, Assessore alla Biblioteca e Pubblica istruzione del Comune di Cologno Monzese
STEFANO PARISE, Presidente dell'AIB-Associazione Italiana Biblioteche

AFFONDI ripide e rapide discese nel mezzo del cammino h.10.30-13.00

Coordina MASSIMO BELOTTI, direttore della rivista Biblioteche oggi

[video] Vita pratica e sogni quotidiani dei GdL, incursioni video di Mali Wail (http://www.maliweil.org/it/home.html)

La stanza della lettura - GRAZIA LIVI, scrittrice

Un gruppo per ogni contrada - SIMONETTA BITASI (http://www.lettoreambulante.it)

Il “lettore comune” e la lettura in comune - LUCA FERRIERI, Biblioteca di Cologno Monzese (http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/index.htm)

Corpi estranei in editoria - MARIA TERESA CARBONE, coordinatrice del GdL Monteverdelegge, Roma (http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/)

Gruppi di lettura e narrazione - ANTONELLA PARIGI, direttrice del Circolo dei lettori di Torino (http://www.circololettori.it/)

Reti di lettori in città - CECILIA COGNIGNI, Biblioteche civiche torinesi (http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/index/index.shtml)

 ASSAGGI chi legge mangia col catering del convegno h. 13.00

SFONDI, ossia pennellate descrittive e interpretative sul magico mondo dei GdL. h. 14.00-16.00
Coordina MARILENA CORTESINI, Direttrice del Sistema Bibliotecario NordEst Milano

La situazione spagnola
JESÚS ARANA PALACIOS, bibliotecario e saggista
ESPERANZA PAÑOS, Servizio Biblioteche Provincia Barcellona: Oltre la lettura: GdL e partecipazione

La situazione inglese
RACHEL VAN RIEL, Direttrice di Opening the book
(http://www.openingthebook.com/)

La situazione italiana
BIANCA VERRI, Biblioteca di Cervia (Ravenna)

SPIGOLATURE vale a dire brevi assaggi di esperienze e di pensiero collaterale h. 16.00-17.30

Avamposti Fuorilegge: fare rete, fare leggere - GABRIELA ZUCCHINI, Fuorilegge (http://www.fuorilegge.org/)

Ado e GdL - NICOLETTA LISSONI, bibliotecaria Sistema Nord-Est Milano

Una nuova ricetta - BLANCA CALVO, direttrice della Biblioteca di Guadalajara, Spagna

Forme di contagio - ANNA RECALDINI, GdL Cologno

Il GdL è virtuale? - LUIGI GAVAZZI, giornalista

Porte e portali - MIRIAM TAVOLA, bibliotecaria Sistema Nord-Est Milano

Biblioterapia ed altri effetti collaterali - ROBERTO SPOLDI, biblioteca e GdL di Segrate

Libri per tutti liberi tutti - GIOVANNI GONDONI e MICHELA PIZZI, coordinatori GdL Carcere di Bollate

Alle 9 da Babar - FRANCO FORNAROLI, biblioteca di Melegnano

AZIONI DI LETTURA h. 18.00-20.00

Spente le luci degli sfondi e degli affondi, la giornata si riaccende sul che fare. Rappresentanti dei gruppi di lettura italiani, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, discutono e decidono su come costruire organizzativamente il movimento dei gruppi di lettura italiani.

A partire da un documento-in-progress (“Per un manifesto dei GdL”) che sarà scaricabile dal 25 di ottobre sul sito della Biblioteca di Cologno, su quello dei GdL, e su altri siti amici.

Coordina: LIVIO VIANELLO, GdL del Veneto

TITOLI DI CODA

Grazia Livi è autrice di racconti e di numerosi “saggi narrati”, punto di riferimento necessario per l’identità, la scrittura e la lettura delle donne. Tra i suoi libri: Da una stanza all’altra, Le lettere del mio nome, Narrare è un destino, Lo sposo impaziente, Il vento e la moto ecc., editi da Garzanti e La Tartaruga. Simonetta Bitasi> è libraia e lettrice vagabonda e impenitente, protagonista di mille iniziative di promozione della lettura. L’ultimo libro di Luca Ferrieri è La lettura spiegata a chi non legge (Editrice Bibliografica). Maria Teresa Carbone fa parte della redazione di “Alfabeta2” e de “Il Manifesto”. Antonella Parigi è la fondatrice della scuola Holden di Torino, e, dal 2006, del Circolo dei lettori di Torino “che mette il lettore al centro di tutto”. Jesús Arana Palacios, ha pubblicato Leer y conversar: una introducción a los clubes de lectura (Trea). Esperanza Paños dirige le attività di promozione della lettura della Provincia di Barcellona. Rachel Van Riel ha fondato nel 1991 “Opening the book”, grande fucina di idee, di libri e di scaffali, e da allora non si è fermata neanche per respirare. Bianca Verri dalla sua torre cervese ha seminato letture e gruppi di lettura in Romagna e non solo. I Fuorilegge sono un’“associazione a leggere” che pubblica blog, riviste e realizza eventi di promozione, per ragazzi e non solo. Blanca Calvo è bibliotecaria di lungo corso e valoroso percorso, autrice della più famosa ricetta iberica per la realizzazione di gruppi di lettura. Mali Weil è un gruppo di regia che persegue un’esplorazione del contemporaneo dal punto di vista sociale, politico, economico e urbano. Livio Vianello è attore e regista teatrale, ideatore di case e contorni di libri, di boschi di storie e di mille altre iniziative di promozione, nel Veneto e non solo.

PER CHI: a tutti, con azione positiva a favore di lettori, bibliotecari, gente di libri di storie di scritture di ebook, studenti, apprendisti dai 15 anni ai 115.

ISCRIZIONE gradita tramite form qui: http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/index2.php?consez=librivori&page=gdlconvegno_moduloiscrizioni

DOVE: Villa Casati di Cologno Monzese, Piazza Mazzini, Cologno Monzese

Come arrivare:

A Cologno si arriva in 10 minuti a piedi dalla fermata Cologno centro della linea 2 della Metropolitana oppure, in auto, dalla tangenziale est di Milano, uscita Cologno Monzese.

INFO:
Biblioteca Civica di Cologno Monzese

Tel. 02 25308281/367

biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it

Per saperne di più sui gruppi di lettura, per condividere le riflessioni sui libri e le letture condivise dei “lettori comuni” segnaliamo il blog: http://gruppodilettura.wordpress.com/gruppo-di-lettura/

Per contribuire con appunti, approfondimenti e contributi e per discutere in rete su come costruire organizzativamente il movimento dei gruppi di lettura italiani e creare un Manifesto dei GdL: qui il gruppo a margine del quasi-convegno "Ecco s’avanza uno strano lettore ...” http://it.groups.yahoo.com/group/manifestogdl/

 

 

Gli autori di Vorrei
Alessandra Scarazzato
Author: Alessandra Scarazzato

Nasco a Milano alla fine degli anni Sessanta, ma vivo in Brianza dall'età di 8 anni. Laureata in Lettere moderne da sempre lavoro nel campo della promozione al libro e alla lettura. Le mie grandi passioni sono i libri, naturalmente, il teatro di narrazione e andar per mostre e musei. Abilissima nell'arte del giftwrapping (far pacchetti regalo) sono donna curiosa e impegnata.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)