20110301-arsene-a

"E ora il mio occhio ti ha visto", trascinante spettacolo del musicista per i Lampi di Musicamorfosi

 

Teatro pieno e chiacchiericcio iniziale carico di emozione per il Teatro Villoresi sabato sera. In scena l'ultimo progetto di Arsene Duevi, "E ora il mio occhio ti ha visto”, parte della rassegna Lampi di Musicamorfosi.

Quando le luci si abbassano ci sono tre musicisti sul palco, dotati di chitarra, clarinetto, e strumenti in legno di origine africana. La voce calda di Arsene Duevi irrompe sulla scena, lasciandoci entrare nel mondo di un uomo togolese. Musica cantata in ewé, lingua del 35% degli abitanti del Togo, carica di allegria e soprattutto di speranza, emanata alla platea a ritmo battente.

 

20110302-OcchioVisto-musicamorfosi_ph_GiorgioCottini-42

© Musicamorfosi | ph GiorgioCottini

 

Questo concerto di Arsene Duevi parte dall'idea di far incontrare musica, teatro e persone. Come ricordato da Saul Beretta, organizzatore dell'evento a inizio concerto, il palco invade la città ed esce fuori dal teatro.

Ispirandosi ed aiutandosi con la musica togolese, dove la musica è vita quotidiana, abitudine, normalità, Arsene Duevi dà luogo ad un'opera vivente, cantante e danzante, che si muove con i tamburi africani, gli ancheggiamenti dei coristi e con le loro voci trasformate in suoni della natura. Così dimostra l'ingresso del percussionista, che parte dal fondo della sala con il suo rumoroso strumento fino a sedersi sul palco. Così dimostrano i 150 coristi, che vocalizzano l'effetto delle onde del mare, cullandoci con onde prima piccole e poi grandi, fino alla tempesta (cantata) sul palco.

Vibrante, gioiosa, ma soprattutto carica della speranza umana è la musica del Togo, una musica verso cui non si può avere un atteggiamento passivo, ma che entra nella testa e nel cuore di chi l'ascolta, rinfrancandone lo spirito.

Chicca e sorpresa dell'ultimo minuto è stato l'arrivo sul palco di una ventina circa di ragazze, opportunamente guidate dal loro maestro di musica Raffaele Cifani, per cantare un famoso canto togolese.

Infine, sul palco sempre più rumoroso e carico, si scatenano musicisti, coristi e persino il maestro di musica in un'avventata danza, ricca di quella gioia che sa dare la musica, ma anche la vita.

 

20110302-OcchioVisto-musicamorfosi_ph_GiorgioCottini-43

© Musicamorfosi | ph GiorgioCottini

 

Il prossimo spettacolo di Lampi:

domenica 3 aprile 2011 ore 21.00 – Teatro Villoresi di Monza

Falzone/Bearzatti/Petrella/Dalla Porta/De Rossi - AROUND ORNETTE

Info: www.ilampi.it

Gli autori di Vorrei
Azzurra Scattarella
Azzurra Scattarella