200910-brianzabiblioteche-03-a

Viaggio nello spazio virtuale di Brianza Biblioteche
Quando l'informazione e la lettura diventano grandi, anche nella rete

L

o spazio influenza il nostro agire ed è elemento indispensabile di qualsiasi azione. Così, ritualmente, cerchiamo il luogo adatto che possa ospitare le nostre azioni, dove celebrare i nostri piccoli “eventi”: pensare, studiare, rilassarsi, dormire, correre, discutere, divertirsi. Tra questi, certamente ci sono le Biblioteche. Gli spazi si dividono in generi, in categorie. Ogni azione ha il suo posto specifico: c’è un posto per lavorare e un posto per riposarsi, un posto per leggere e un posto per raccontare.

200910-brianzabiblioteche-02

Le Biblioteche sono i luoghi del sapere, gli spazi per la curiosità e la fantasia, ambienti deputati alla lettura e all’informazione; si possono fare viaggi bellissimi ed interminabili tra i loro scaffali zeppi di libri, scoperte, ricerche. Puoi persino cibarti di carta e parole scritte se sei un topo di nome Firmino o vivere in una biblioteca se ti chiami Kafka e sei nato dalla penna di Haruki Murakami.

Il viaggio che stiamo per intraprendere non ha però come destinazione un luogo fisico: le 35 Biblioteche sparse in 27 Comuni dell’Intersistema bibliotecario della nostra Provincia sono davvero troppe per il tempo che abbiamo a disposizione. Viaggeremo allora nel cyberspazio, alla scoperta di un nuovo mondo. Allacciatevi le cinture, si parte, destinazione www.BrianzaBiblioteche.it. Molto più di un sito.
Scopriamo, curiosando qua è là, che il progetto di realizzare un sistema integrato sul territorio che unificasse le banche dati e gestisse catalogo collettivo aggiornato costantemente è partito da lontano. La svolta è stata data dall’informatica, con l’idea di creare  un sistema bibliotecario dove le singole biblioteche possono essere considerate sportelli operativi di un unico grande Ente.

200910-brianzabiblioteche-04

 

Ma andiamo a dare un’occhiata. Navigando nella home page del sito troviamo il catalogo on-line con la possibilità di consultare, comodamente seduti alla propria scrivania, tutto il patrimonio librario e multimediale. Ed ecco la prima novità: tra poche settimane diventerà operativo un servizio di messaggistica via e-mail ed sms che avviserà della disponibilità del titolo prenotato con un messaggio nella casella di posta o con un be- beep sul display del cellulare. Nell’area riservata al catalogo on-line è inoltre possibile accedere, con un nome utente ed una password, alla propria area personale, dove è possibile verificare lo storico dei propri prestiti, lo stato di richieste e prenotazioni ed effettuare il rinnovo. Tutto con un semplice clic.
Anche BrianzaBiblioteche è iscritta al social network Facebook (conta ben 1991 fan!): è possibile registrarsi per ricevere la newsletter con eventi e iniziative..
Un link ci permette di verificare quali sono i periodici correnti presenti nelle biblioteche: un patrimonio di ben 369 pubblicazioni  e 17 quotidiani.
Naturalmente, ci sono poi i “vecchi”servizi in sede: oltre al prestito, anche interbibliotecario (è possibile richiedere un volume appartenente alla raccolta di un’altra biblioteca ed esprimere la propria preferenza su dove andarlo a ritirare e dove riconsegnarlo), è disponibile il servizio di consultazione, con apposite sale di  lettura e la consulenza di personale specializzato per le ricerche.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte…e allora potrete vedere le foto di tutte le biblioteche in rete nella galleria fotografica. E se è vero che i luoghi influenzano il nostro agire e che diventiamo più o meno ricettivi a seconda dell’ambiente che ci circonda...potremo decidere dove andare a studiare, leggere, rilassarci anche grazie a queste immagini.

200910-brianzabiblioteche-05

 

La sezione più ricca ed interessante è però senza dubbio quella dedicata  agli eventi. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai laboratori didattici e creativi per bambini, alle letture ad alta voce, ai reading, incontri dei Club dei Lettori, aperitivi con autori e iniziative culturali come l’organizzazione di corsi e di mostre. Curiosando sul sito web, scopriamo che nella biblioteca dei Ragazzi di Monza una volta al mese si riunisce un club di giovani lettori con un nome che è tutto un programma : “Al segno della Luna”; la Biblioteca di Lentate sul Seveso, invece,a partire dal mese di ottobre organizza un corso introduttivo ai generi cinematografici dal titolo “Il Giallo e il Nero”. Ma  non finisce qui… non possiamo certo svelarvi tutto!
Chi è curioso avrà il suo bel da fare. Basta uscire di casa, lasciare per qualche ora la scrivania e il pc, la televisione spenta e fare un salto nella Biblioteca di Quartiere - se abitiamo a Monza - o in quella del nostro Comune, scoprire o riassaporare il silenzio di quei luoghi, gli scaffali pieni di libri, di storie, di mondi; scegliere un volume soltanto perché ci piace la copertina, o perché ci incuriosisce il titolo. O, semplicemente, perché ne abbiamo letto due righe e vogliamo scoprire come va a finire. Come si faceva una volta.

 

Le foto sono tratte dal sito www.brianzabiblioteche.it