20090420-pesce

Il film sulla vita di Giovanni Pesce mercoledì 22 alla Circoscrizione 3

 

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione della ricorrenza del XXV Aprile, la commissione Biblioteca Scuola e Cultura della Circoscrizione n. 3 organizza mercoledì 22 aprile alle ore 21.00, presso la Sala del Consiglio, una serata in ricordo di Giovanni Pesce, medaglia d'oro della Resistenza.
La sua figura verrà ricordata attraverso immagini e parole tratte dal libro autobiografico "Senza Tregua" e dai racconti di Nori Brambilla, moglie di Giovanni, e di Rosella Stucchi, Presidente dell'A.N.P.I. di Monza.
Attraverso la storia pubblica e privata dell'uomo e del partigiano si cercherà di indagare quali fossero le motivazioni e i valori, i dubbi e i dilemmi morali, le paure e le incertezze di chi, consapevole di non essere un "superuomo", decise comunque di mettere a rischio e di sacrificare la propria vita, spinto solo dall'amore per la giustizia, la libertà e la pace e dal desiderio di riscattare moralmente, socialmente e politicamente la società italiana dall'onta del fascismo; di chi, parafrasando B. Brecht, sapeva che anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso, che anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce; di chi per apprestare il terreno alla gentilezza non poté essere gentile.
Nel contempo l'iniziativa si prefigge di fornire strumenti per una lettura critica della realtà che ci circonda, nella consapevolezza che solo la conoscenza del passato permette di comprendere pienamente le ragioni del nostro presente.