Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

20081001-binario7.jpg

Presentate dal direttore artistico Corrado Accordino, assieme agli altri protagonisti che animeranno il palco del teatro monzese, gli eventi della stagione teatrale, musicale e poetica 2008/2009

Continuità con ciò che si è fatto senza perdere l'apertura verso il nuovo. Secondo l'assessore alla Cultura di Monza Alfonso di Lio, è questa la direzione che il teatro Binario 7 ha già intrapreso, fin dalle iniziative della precedente amministrazione, e che continuerà a percorrere anche per questa stagione. Nella conferenza stampa che ha avuto luogo ieri in Municipio, l'assessore ha rimarcato il valore della collaborazione di tutti gli attori coinvolti nelle attività del teatro. «I risultati dello scorso anno – ha dichiarato Di Lio – dimostrano l'importanza del dialogo tra amministrazione e direzione artistica: i monzesi hanno delle offerte culturali di qualità». Ha anche ricordato che Monza prossimamente ospiterà alcuni importanti eventi e concorsi artistici destinati ai giovani.

Il direttore Corrado Accordino ha sottolineato il ruolo del Binario 7 di «vero e proprio cantiere d'arte, un luogo cioè in cui tutte le arti possano incontrarsi». La stagione di prosa "Teatro + Tempo Presente" ha in cartellone dieci titoli, tra i quali secondo Accordino «è difficile scegliere uno più importante di altri, anche se va ricordato che "La fattoria degli animali" sarà una novità assoluta qui a Monza, e sarà rappresentata poi anche al Teatro dei Filodrammatici». Rispetto agli anni passati, per questa stagione è stato inserito un numero maggiore di spettacoli a più attori, per venire incontro alle richieste del pubblico in tal senso. «È inevitabile che si privilegino gli spettacoli con pochi attori – ha spiegato Accordino – dato lo spazio che si ha a disposizione, ma è giusto tenere conto delle istanze degli spettatori». Il percorso "Teatro + Tempo Ragazzi", rassegna parallela al cartellone di prosa principale e destinata alle scuole, è stato invece presentato da Valentina Paiano, che ha curato la regia di uno degli spettacoli in programma, "Il raffreddore dei pesci rossi".

Importanti eventi saranno anche le dirette di "Lifestage Gate", iniziativa di Basilio Santoro e Corrado Accordino volta a mescolare i linguaggi del teatro e della radio, attraverso degli spettacoli cui si potrà assistere a teatro e che al tempo stesso saranno trasmesse in diretta su LifeGate Radio. Il palinsesto prevede sette incontri, uno per ogni peccato capitale, esplorato in ogni sua possibilità artistica, dalla musica alla pittura, passando per il teatro e il cinema. Primo appuntamento: domenica 26 ottobre con la Lussuria, assieme alla musica di Jimi Hendrix, alle poesie di Saffo e Verlaine, al "Satyricon" di Fellini e a "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.

Il Binario 7 vedrà anche la sesta edizione di "Lampi", rassegna di eventi musicali diretta da Saul Beretta e Musicamorfosi. «Sarà una stagione musicale fortemente originale – ha dichiarato Beretta – mescolando nomi affermati come Giovanni Falzone e La Crus assieme a vere e proprie novità». Altri ospiti di rilievo di "Lampi", come per esempio Stefano Bollani, si esibiranno al Teatro Manzoni e al Teatrino della Villa Reale.

Dome Bulfaro ha infine introdotto "La poesia nella voce", il ciclo che aprirà la terza edizione di Poesia Presente, manifestazione configurata come una vera e propria stagione poetica, «qualcosa cioè che in Italia non ha eguali – come sottolinea orgogliosamente Bulfaro – tanto che a TorinoPoesia siamo stati considerati tra le quattro più importanti realtà poetiche nazionali». Come gli anni passati, l'evento curato dall'associazione Millegru intende portare al pubblico monzese e brianzolo i più importanti poeti della scena nazionale. In più, questa edizione si pone l'obiettivo di confrontarsi con il panorama internazionale grazie al contributo di artisti italiani operanti all'estero, per dare a Monza un profilo europeo: «Vogliamo che la città diventi uno dei centri nevralgici della poesia contemporanea» ha concluso Bulfaro. A gennaio il primo incontro, con la presentazione dell'antologia "Poeti di Monza e Brianza", pubblicata dall'editrice svizzera Edizioni Le Ricerche.

L'anno passato, "Teatro + Tempo Presente" ha avuto quasi trecento abbonati con un totale di quindicimila spettatori; "Lampi", con sette incontri e tredici repliche ha attirato tremila spettatori. Un'utenza di tutto rispetto che i promotori di tutte queste attività culturali ritengono di poter ripetere e migliorare.

Per informazioni più dettagliate sul cartellone e sugli spettacoli: www.teatrobinario7.it
Telefono: 0392027002 / 0392848508 - biglietteria@teatrobinario7.it

 


 

Il programma
Teatro + Tempo Presente

LA MAGLIA NERA
gesta e ingegno di Luigi Malabrocca
raccontate da Matteo Caccia
8 e 9 NOVEMBRE

MILANO vs LAMPEDUSA
... due sguardi sul mondo da vicino ...
con Walter Leonardi e Fabio Monti
29 e 30 NOVEMBRE

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
dal romanzo capolavoro di George Orwell
Teatro Filodrammatici Milano
La Danza Immobile
11,12,13 e 14 DICEMBRE

2 (due)
uno spettacolo comico e sorprendente
scritto e diretto da Luciano Colavero
17 e 18 GENNAIO

GLI INDIFFERENTI alla prova
dal romanzo di Alberto Moravia
la vecchia e la nuova società si raccontano
7 e 8 FEBBRAIO

HAPPY FAMILY
uno spettacolo di Alessandro Genovesi
Teatro dell'Elfo
21 e 22 FEBBRAIO

TUTTA COLPA DEGLI UOMINI
Una commedia sentimentale
Speciale Festa della Donna
7 e 8 MARZO

GLENGARRY GLEN ROSS
dal Premio Pulizer David Mamet
a cura di Michele Di Mauro
28 e 29 MARZO

LE FIGLIE DEL SELLAIO
di Giuseppe Conte con Alessandro Conte
produzione La Danza Immobile
16,17,18 e 19 APRILE

CAMILLO OLIVETTI
alle radici di un sogno
interpretato da Laura Curino
9 e 10 MAGGIO

 


 

Lampi

Serata speciale fuori abbonamento
sabato 11 ottobre 2008 - Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza
DAMIR IMAMOVIC TRIO
Damir Imamovic chitarra e voce; Edvin Hadûic contrabbasso
Vanja Radoja violino
ore 20.00 Rinfresco a cura di Sandra Bertoli - Vini Enoteca L'Abbinamento
ore 21.15 presentazione della nuova Stagione
ore 21.30 inizio concerto
Solo 100 posti disponibili
prenotazioni e info 331 451 99 22 info@musicamorfosi.it

venerdì 21 novembre 2008 - Teatro Manzoni -
STEFANO BOLLANI & I VISIONARI
Stefano Bollani piano; Mirko Guerrini, sassofoni, flauto,
Nico Gori, clarinetti, sassofoni; Ferruccio Spinetti contrabbasso,
Cristian Calcagnile, batteria

9 e 10 gennaio 2009 - Teatro Binario 7 -
TRA CIELO E TERRA
Arsene Duevi e i Gudu Gudù con Giovanni Falzone, tromba
Tetè Da Silveira, percussioni; Roberto Zanisi steel pan e corde
Papi Moreno, didjeridoo e canto difonico

30 e 31 gennaio 2009 - Teatro Binario 7 -
ERNST REIJSEGER violoncello solo e voce

27 e 28 febbraio 2009 - Teatro Binar io 7 -
BOJAN Z. - Solo Obsession -
Bojan Zulfikarpasic. piano solo

13 e 14 marzo 2009 - Teatro Binario 7 -
IO NON CREDEVO CHE QUESTA SERA
La Crus & Musicamorfosi

sabato 18 aprile 2009 - Teatro Manzoni -
URI CAINE - Solitaire -
Uri Caine, piano solo

 


 

La poesia della voce
ORACOLI

15 gennaio
FIABE METROPOLITANE

5 febbraio
CReO PoesiaPresente
Primo Convegno
dalle ore 10 alle ore 19

23 maggio
CreO VOCE
Poeti di valore internazionale dal Convegno
ore 21.00

 


Teatro + Tempo Ragazzi

LA FIACCOLA DEI DESIDERI
Libero adattamento di fiabe di G.Gozzano
Età consigliata: scuole materne + 1° ciclo scuole elementari
IL BOSCO MAGICO
Età consigliata: scuole materne + 1° ciclo scuole elementari
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Tratto dall’ omonimo romanzo di Carlo Collodi
Età consigliata: scuole elementari
IL RAFFREDDORE DEI PESCI ROSSI
Ispirato a “I Ragazzi della Via Pal” di Ferenc Molnàr
Età consigliata: scuole medie inferiori
LASCIATECI PERDERE
Età consigliata: scuole medie inferiori + 1° ciclo scuole medie superiori
16 e 17 dicembre

 

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Author: Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)