20140527-PaeSaggi-Teatrali-2014 stampa

Teatro. Dal 3 giugno al 12 luglio in scena gli spettacoli degli allievi della scuola diretta da Corrado Accordino e Alfredo Colina

Per il sesto anno consecutivo gli oltre 600 allievi de La Scuola Delle Arti, diretta da Alfredo Colina e Corrado Accordino, portano in scena la rassegna di spettacoli “PaeSaggi Teatrali”, dal 3 giugno al 12 luglio. Il calendario comprende ben 30 spettacoli in 4 città della Brianza: Monza, Oreno di Vimercate, Villasanta e Vedano al Lambro. Il ricco programma si compone di teatro per adolescenti e adulti, poesia, drammaturgia, teatro comico, canto, commedia dell’arte e recitazione cinematografica.

LA RASSEGNA

«Non ho mai creduto in un'unica verità, né in quella mia né in quella degli altri; sono convinto che tutte le scuole, tutte le teorie possano essere utili in un dato luogo e in una data epoca; ma ho scoperto che è possibile vivere soltanto se si ha un'ardente e assoluta identificazione con un punto di vista. Se vogliamo, infatti, che un punto di vista sia di qualche aiuto bisogna dedicarvisi con tutte le nostre forze, difenderlo fino alla morte. Nello stesso tempo, però, una voce interiore sussurra: “non prenderti troppo sul serio: tieniti forte e lasciati andare con dolcezza”».

Peter Brooke

 

Grande spazio sarà dedicato ai ragazzi under18 dei corsi per adolescenti della Scuola Delle Arti. Gli undici spettacoli in scena, tra i quali i grandi classici Romeo e Giulietta e Lisistrata, saranno diretti da Angela Ricciardi, Marta Lucini, Valentina Paiano, Enrico Roveris, Mirko Rizzi, Sabina Villa e Maurizio Brandalese.

Adulti che si sono avvicinati per la prima volta al teatro porteranno in scena, invece, monologhi scritti di proprio pugno o tratti da famosi libri, opere teatrali e film.

La rassegna proporrà inoltre spettacoli e lezioni aperte di allievi più esperti che hanno frequentato laboratori e corsi avanzati, tra cui un laboratorio sulla Commedia dell’Arte e uno su Carlo Goldoni, entrambi a cura di Stefano De Luca.

Sul palco non mancheranno il grande teatro comico di Alfredo Colina, il canto, con gli allievi di Sarah Demagistri, i poeti di Dome Bulfaro e gli attori del laboratorio di cinema di Barbara Enrichi.

La rassegna si svolgerà dal 3 giugno al 12 luglio presso il Teatro Binario 7 d Monza, il TeatrOreno di Oreno di Vimercate, la Sala della Cultura di Vedano al Lambro e il Teatro Astrolabio di Villasanta.

L’ingresso ha un costo di € 5 (gratuito per i minori di 10 anni, gli allievi della Scuola e gli abbonati delle stagioni del Teatro Binario 7).

Il programma completo è consultabile sui siti www.lascuoladellearti.it e www.teatrobinario7.it.

 

LA SCUOLA DELLE ARTI

PAESAGGI TEATRALI 2014

direzione artistica Corrado Accordino e Alfredo Colina

presso il

Teatro Binario 7, via Filippo Turati, 8 – Monza

TeatrOreno, via Madonna, 14 – Oreno di Vimercate

Sala della Cultura, via Italia, 13 – Vedano al Lambro

Teatro Astrolabio, via Mameli, 8 - Villasanta

Date spettacoli: da martedì 3 giugno a sabato 12 luglio (calendario completo sui siti www.lascuoladellearti.it – www.teatrobinario7.it)

Orario spettacoli: ore 21.00

Biglietti: ingresso € 5, gratuito per gli allievi della scuola, abbonati delle stagioni del Teatro Binario 7 e per gli under10 (dove non segnalato diversamente)

Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

biglietteria@tetrobinario7.it

tel. 039 2027002

www.teatrobinario7.it

La Scuola Delle Arti

via Filippo Turati, 6 Monza

organizzazione@lascuoladellearti.it

tel. 039 5963128

www.lascuoladellearti.it