Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

20140515-pinter

Teatro. Il 24 e 25 maggio alla Scuola Delle Arti di Monza

 La Scuola Delle Arti, presso il Teatro Binario 7 di Monza, propone il 24 e 25 maggio il seminario “Le stanze di Harold”, condotto da Corrado Accordino, direttore artistico della scuola e del Teatro Binario 7.IL SEMINARIO
Prendendo spunto da alcune scene fondamentali dei testi di Harold Pinter, verranno affrontati testualmente e scenicamente, dal punto di vista analitico e di relazione fisica sul palco, il mistero che abita la quotidianità insana e seduttiva dei suoi personaggi. Personaggi abitati dall'assurdo, imperfetti e mediocri, terribilmente autentici e al contempo irresistibilmente ironici e paradossali. Le stanze di Pinter sono abitate da personaggi reali, vite normali, apparentemente comuni, ma che preannunciano sempre una tensione in atto. Si avverte il senso di qualcosa che sta per accadere, che sta per esplodere.

I personaggi ci sono affini e non sappiamo sempre bene perché. Ciò è dovuto al loro modo di comportarsi, di rispondere, o di non essere all'altezza della situazione. Certo è che la difficoltà ad esistere emerge in ogni personaggio di Pinter: difficoltà che diviene minaccia in casa, nelle relazioni affettive, nella solitudine, nei rapporti consolidati, nei giochi di fantasia, nell'eros sottile e perverso, nei giochi di ruolo e nel senso di mancanza, di vuoto e di instabilità che pervade il Luogo del suo teatro.CORRADO ACCORDINO (Monza, 11 novembre 1970)
Attore, regista e scrittore italiano. Si è diplomato all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e lavora in ambito teatrale dal 1989 con all’attivo più di 50 spettacoli. È direttore artistico della compagnia di produzione e diffusione teatrale "Il laboratorio dell'immaginario - La danza immobile" dal 1998. Dal 2005 è direttore artistico del Teatro Binario 7 di Monza, in collaborazione con Elio De Capitani.
È stato Direttore Artistico del Teatro Villoresi di Monza dal 2001 al 2005 e Direttore Artistico del Festival “Borgo in Festival” che negli anni Novanta si è tenuto a Castiglione del Terziere, in provincia di Massa Carrara.
Nel giugno del 2008 ha fondato insieme ad Alfredo Colina la scuola di formazione per attori "La Scuola Delle Arti".  Dal 2008 al 2012 è stato co-direttore artistico del Teatro Filodrammatici di Milano e nel 2011 è coordinatore artistico per il progetto Ph-Performing Heritage, l'evento Diffuso del Distretto Culturale Evoluto di Monza. Dalla stagione 2013/2014 è co-Direttore Artistico del Teatro Libero di Milano insieme con Corrado d'Elia.
Ha pubblicato una raccolta di racconti, “Cuore barbaro” (ed. Mobydick, 1997) e il romanzo “Il cattivo bambino” (ed. Mobydick 2000).
LA SCUOLA DELLE ARTI
SEMINARIO “LE STANZE DI HAROLD”seminario su Harold Pinter condotto da Corrado Accordino
sabato 24 maggio, dalle 14.30 alle 21.30
domenica 25 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 (con 1h di pausa)
Costo: € 150 per gli esterni | € 121 per gli allievi
Per info e iscrizioni:
La Scuola Delle Arti
c/o Binario 7
via Filippo Turati 6, Monza
tel. 039 5963128
organizzazione@lascuoladellearti.it
www.lascuoladellearti.it