Per sviluppare una nuova cultura della mobilità

Il Comune di Vimercate, nello scorso mese di Giugno, ha sottoscritto con i Dirigenti Scolastici dei 4 Istituti dell’Omnicomprensivo (Banfi, Einstein, Floriani, Vanoni), un Protocollo d’Intesa per favorire la progettazione e la realizzazione di iniziative legate alla Mobilità Sostenibile e all’Educazione Ambientale nelle Scuole Superiori.

Nel mese di Settembre, grazie all’impegno dei quattro Istituti, nell’ambito del Progetto “Best Mobility” finanziato dalla Regione Lombardia, è nato il progetto Ciclobus: docenti e personale del Comune di Vimercate, in alcuni giorni della settimana, quando le condizioni meteorologiche lo permettono, accompagnano gli studenti in bicicletta lungo il tragitto casa-scuola.
A questa iniziativa, innovativa nel campo dell’educazione all’ambiente, hanno partecipato una trentina di studenti dei quattro istituti.
L’esperienza è stata possibile anche grazie al completamento delle piste ciclabili che collegano Bellusco e Bernareggio all’Istituto Omnicomprensivo di Vimercate.

Il messaggio che con questa iniziativa si è voluto comunicare agli studenti è che la bicicletta è un mezzo rapido e comodo per gli spostamenti e un modo per socializzare in modo sano e pulito. Il Ciclobus rappresenta un modello educativo parallelo all’attività didattica tradizionale che le Scuole possono utilizzare per alcuni insegnamenti, come lo sport, la cultura, l’ambiente e le altre discipline scientifiche.

L’inverno, ormai alle porte, determinerà la sospensione dell’attività fino alla prossima primavera, ma l’auspicio è che quel gruppo cospicuo di ragazzi che ha partecipato alla prima esperienza di Ciclobus, possa diventare un gruppo consistente di studenti e docenti, che quotidianamente utilizzano la bicicletta per gli spostamenti.

Mercoledì 25 novembre alle ore 12.45, presso l’auditorium dell’istituto Vanoni di Vimercate, sono stati premiati dal Comune di Vimercate gli studenti e i docenti che hanno partecipato al Ciclobus.


L’Amministrazione Comunale, 26 novembre 2009