Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

20151117 gastarea 1                

Arte e gastronomia al Mulino dell'Offellera. Galleria fotografica delle opere esposte nel mese di ottobre

 

 20151117 gastarea 2

Premiazione degli artisti gastronomi

 

A settembre avevamo intervistato qui il presidente di Cata Giuseppe Astori e qui lo scorso anno, sul tema della mostra allestita presso il Mulino dell'Offellera. Ne avevamo trattato in questo servizio, intervistando anche gli ultimi mugnai della famiglia Ortolina. Famiglia conduttrice del mulino con diverse generazioni dalla metà del '700. La mostra è nata per festeggiare i 18 anni di esistenza dell'associazione Cata, Conservatorio di Arti e Tradizioni Alimentari di Monza. E' stata realizzata grazie alla collaborazione con l'associazione Aibamb, Associazione Internazionale di Belle Arti di Monza e Brianza. 

 

 20151117 gastarea 3

Risotto alla Piet Mondrian

 

Durante l'evento si sono svolte alcune serate a tema gastronomico. Nella prima alcuni artisti si sono cimentati in creazione di particolari piatti gastronomici. A dimostrare la relazione tra la creazione artistica e l'arte della gastronomia. Così come pensato dal celebre gastronomo Brillat-Savarin (qui un servizio di Filippo Fontefrancesco) che si era inventato Gastarea, la decima musa dedicata all'arte gastronomica.

 

   20151117 gastarea 4

Il Mulino dell'Offellera di Agrate Brianza

 

WallPop Decorazioni

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani
Author: Pino TimpaniWebsite: http://blog.libero.it/PinoTimpani/

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

digilander.libero.it/pinotimpani/

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?