Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20101211-Dar-voce-ai-bambini-con-cognome-straniero-a

Un elenco di luoghi comuni sui bambini stranieri realizzato con l'intenzione di dar voce ai più piccoli, spesso più difficilmente ascoltati

È nato da un incontro tra l'autrice, l'insegnante Arcangela Mastromarco e i ragazzi del blog ReteG2 in occasione di un “Consiglio di Classe G2”, è un elenco di luoghi comuni sui bambini stranieri realizzato con l'intenzione di dar voce ai più piccoli, spesso più difficilmente ascoltati.

“Ho pensato alle assurdità che in tanti anni ho sentito e le ho riversate su un foglio senza un preciso progetto in mente - ha spiegato Mastromarco che da molti anni lavora come insegnante di italiano in laboratori L2 (laboratorio linguistico per l'apprendimento dell'italiano) per alunni non italofoni - Spero molto che l'elenco non si allunghi troppo perchè allora vorrebbe dire che ai pregiudizi non c'è fine”.

Niente aggiunte, quindi, ma cosa fare per depennare qualche voce?

 

20101211-Dar-voce-ai-bambini-con-cognome-straniero

 


Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)