COMUNICAZIONE ALLA STAMPA SUL PROGETTO “UOMO DOVE VAI?”

 

Anche quest’anno il Centro Culturale Ricerca ( CCR ) di Monza ha organizzato un ciclo di incontri attorno al tema: UOMO, DOVE VAI?. I quattro incontri di quest’anno hanno come sottotitolo: “Cosa pensare, perché credere, come agire” e vedranno la partecipazione di relatori di prestigio a trattare temi di grande attualità. Si terranno tutti al Binario 7 di Monza a partire dalle 20,45.

Il primo incontro, in data mercoledì 19 settembre, vedrà l’intervento del filosofo della scienza TELMO PIEVANI, docente alla Bicocca di Milano, tratterà il tema: “L’uomo, l’imprevisto dell’evoluzione e l’imprevedibilità del suo futuro” con l’intento di riprendere le riflessioni più moderne sul pensiero di Darwin per sottolineare la possibilità di ripensarci come specie umana in una prospettiva che, proprio perché siamo gli ultimi arrivati ma abbiamo colonizzato il pianeta che ci ospita, abbiamo la grande responsabilità di farci carico della sua manutenzione, nel nostro e nell’interesse generale della natura.

Mercoledì 26 settembre LAURA BOELLA, docente di filosofia morale, tratterà il tema: “Tecnica, storia, natura nell’epoca contemporanea”, riprendendo la questione della nostra dimensione etica nei confronti dell’abitare il mondo.

Il 3 ottobre EDOARDO BONCINELLI, docente di biologia e genetica, tratterà il tema: “L’uomo d’oggi di fronte alla conoscenza scientifica e alle scelte di fede” per affrontare la delicata questione di come comporre il rapporto dell’uomo moderno nei confronti della scienza e della fede con la capacità di non contrapporle ma di farle agire in una sinergia proficua.

Infine, mercoledì 10 ottobre SALVATORE NATOLI, docente di filosofia teoretica della Bicocca di Milano, parlerà di: “Il buon uso del mondo: agire nell’età del rischio”, per indicare quali scelte diventano possibili e necessarie in una situazione di rischio e di crisi come l’attuale.

Tutti gli incontri saranno presentati e coordinati da SERGIO PREMOLI, psicoanalista e socio del CCR.

Lo scopo dell’iniziativa, che l’anno scorso ha avuto una grande partecipazione di pubblico, specie in occasione dell’incontro col teologo Vito Mancuso, è quello di offrire uno spazio di riflessione laico, con la possibilità di mettere a confronto prospettive diverse ma con l’unica caratteristica di essere frutto di un pensiero meditato e culturalmente serio, senza la pretesa di convincere nessuno ma con il desiderio di alimentare una partecipazione alla vita della pòlis il più possibile attiva e collaborativa tra le varie forze di una comunità civile che vuole affrontare le sfide della contemporaneità.

La sede degli incontri, che sono a ingresso libero, sarà presso la sala teatro della struttura del Comune di Monza BINARIO 7, situata nelle vicinanze della Stazione ferroviaria della città. La sede è stata data in uso dall’Amministrazione del Comune che ha voluto in questo modo collaborare all’iniziativa che ha ricevuto un sostegno concreto anche dall’Agam e da Confindustria di Monza e Brianza, oltre al patrocinio della Provincia e di Legambiente Monza.