COMUNICATO STAMPA

Milano, 8 marzo 2012

“Nutrizione e città metropolitane: differenze che creano soluzioni”

MondoHonline, un’associazione di promozione sociale con finalità umanitarie, organizza il 17 marzo 2012, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, un workshop sul tema della nutrizione, dal quale scaturiranno idee e proposte sul tema, con l’obiettivo di realizzare una piattaforma di soluzioni concrete da portare all’appuntamento di Milano Expo 2015. Obiettivo specifico dell’incontro è quello di studiare “Comportamenti e soluzioni per sviluppare un benessere compatibile con le risorse ambientali e valorizzare identità e culture dei territori.”

MondoHonline promuove l’integrazione sociale dei cittadini con disabilità: grazie alle tecnologie di rete si creano network per mettere a sistema un patrimonio prezioso di professionalità ed esperienze, con lo scopo di realizzare progetti utili alla comunità. In vista di Expo 2015 a Milano, mondoHonline ha deciso di affrontare gli handicap sociali dell’insicurezza alimentare e della malnutrizione, strettamente collegati allo sviluppo demografico delle metropoli, all’incontro di differenti culture e tradizioni, alla necessità di governare in modo sostenibile le risorse disponibili preservando l’ambiente.

Perché Milano? Milano è città, anzi metropoli già nota nel mondo per la moda e il fashion, per l’artigianato di alta gamma, per quel ‘made in Italy’ che la connota a livello internazionale. Expo 2015 è quindi un’opportunità unica per la città di caratterizzarsi come metropoli europea che più di ogni altra sa svolgere un ruolo di eccellenza nello sviluppo di un equilibrato sistema di nutrizione per il mondo contemporaneo, per assicurare a cittadini e popolazioni un’organizzazione in grado di offrire condizioni di vita, nutrizione e crescita di pari passo con uno sviluppo del territorio rispettoso di ambiente e bisogni. Milano quindi come fucina per l’ideazione e la definizione di un modello di ecosistema metropolitano e di governance del territorio e produzione di risorse, che costituiranno il manifesto e la piattaforma del progetto di mondoHonline.

Quattro le aree tematiche che saranno discusse nel corso del Workshop di mondoHonline:

- Culture e bisogni nutrizionali: si parlerà di culture, città, diversità e nutrizione, e di regimi alimentari urbani ed educazione alla nutrizione;

- Sviluppo demografico – Crisi economica e processi nutrizionali: crisi finanziarie, agricoltura e sicurezza alimentare, con uno sguardo ‘oltre la rivoluzione verde’;

- Futuro delle metropoli: da eco-sistemi e metabolismi urbani alla città, i nuovi bisogni e le nuove occupazioni nelle filiere alimentari;

- Scambio del sapere nutrizionale: dal rapporto fra città e approvvigionamenti alimentari con le diverse agricolture, alla nutrizione culture e città dell’America Latina, dalle politiche nutrizionali UE per Europa e Mediterraneo al supporto del microcredito nel contesto della nutrizione e responsabilizzazione dei popoli.

Interverranno come relatori urbanisti, agronomi, nutrizionisti ed economisti, oltre ad esperti della cooperazione internazionale. Il Workshop avrà luogo nella mattinata di sabato 17 marzo 2012, a partire dalle ore 9, presso l’Aula Maggiore della Facoltà di Agraria, via Celoria, 2 – Milano.

MondoHonline è un’ Organizzazione professionale con finalità umanitarie, volontaria e senza scopo di lucro. Progetta e crea network professionali per l’integrazione dei disabili mediante la rete, mettendo a sistema esperienze professionali consolidate che esprimono un grande potenziale al servizio e per la realizzazione di progetti utili alla comunità. Propone soluzioni a problemi difficili partendo dalla valorizzazione delle energie professionale proprie e affrontando gli handicap sociali in particolare nella Nutrizione, nella Salute, nell’Apprendimento, partendo dal territorio di riferimento per via via allargarsi a realtà più estese, fino ad elaborare soluzioni continuative utili agli enti collettivi di riferimento. Per ulteriori informazioni:mondohonline@gmail.com, www.mondohonline.it.