Come solo pochi sanno parlare di morte con una pellicola all'insegna della poesia e del realismo: tre storie vere e che emozionano ancora, come tante precedenti sempre raccontate da Eastwood

E' la morte ad essere il fulcro attorno al quale ruotano e si intrecciano le tre storie raccontate dal regista Clint Eastwood in questa sua nuova pellicola che arriva dopo grandi successi come “Gran Torino”, “Invictus” e il più vecchio “Million Dollar Baby”.

C'è George Lonegan, un operaio di San Francisco, che può comunicare con i morti, una dote che lo porta ad essere molto richiesto da che ha subito un lutto. Per George però è una condanna: non riesce a vivere un'esistenza normale.

C'è Marie, una giornalista di Parigi sopravvissuta ad uno tsunami, che ha vissuto qualche minuto in uno stato di pre-morte. Scossa dall'esperienza si trova a riconsiderare tutta la sua vita, le sue convinzioni, il suo lavoro, i suoi affetti e a pubblicare un libro a riguardo.

C'è Marcus, un qualsiasi bambino londinese, se non fosse che subisce la perdita del fratello gemello in un incidente stradale e si trova così solo, separato dalla madre con problemi di dipendenze.

Galeotta è la Fiera del libro di Londra che fa incontrare questi tre personaggi e li metto a stretto contatto legandole al di là della diversità evidente ma solo apparente.

Un film di Clint Eastwood. Con Matt DamonCécile De FranceJoy MohrBryce Dallas HowardGeorge McLarenDrammatico, durata 129 min. - USA 2010. - Warner Bros Italia.

Premi: National Board of Review Awards 2010: miglior dieci film, inoltre l film è stato mostrato in anteprima mondiale il 12 settembre all'edizione 2010 del Toronto International Film Festival [14]; successivamente sarà il film di chiusura della 48esima edizione del New York Film Festival.[15]

L'Opinione

Popcorn curiosities

Il film è basato su una sceneggiatura di Peter Morgan, autore già presente dietro a pellicole quali Madame Sousatzka, Martha da legare,L'Ultimo re di Scozia, The Queen - La regina, L'altra donna del re, Frost/Nixon - Il duello e I due presidenti.

Le riprese sono iniziate in Francia il 19 ottobre 2009 nei pressi di Chamonix, sono poi proseguite a Parigi, per 4 giorni. A novembre, per tre settimane, le riprese sono state trasferite a Londra e sono riprese dopo una pausa, il 12 gennaio sull'isola hawaiana di Maui per girare le scene dello tsunami.

Gli effetti visivi sono curati dalla Scanline VFX, una società di Los Angeles, che ha realizzato la sequenza dello tsunami, creando un'immensa massa d'acqua e controfigure digitali

SIto Ufficiale

Trailer

Intervista a Clint Eastwood

Intervista a Matt Damon