Sogni ad occhi aperti e piani impossibili, nasce così una pellicola che alterna crepacuore e irrazionalità su un tappeto di ironia inconfondibile firmata Allen.

 

Passioni e ambizioni si alternano animando il rapporto tra e all'interno di due coppie, sposate e parenti: Alfie (Anthony Hopkins) e Helena (Gemma Jones) sono la prima, la seconda è quella formata dalla loro figlia Sally (Naomi Watts) e suo marito Roy (Josh Brolin). Shakerando personalità e avvenimenti ne escono guai, follie e divertimento.

Sì, a partire dalla figura della cartomante a cui si affida Helena dopo essere stata lasciata da Alfie che , più patetico, è intento a inseguire la perduta giovinezza incarnata da una ragazza, Charmaine. Non sono da meno Greg e Sally, il primo si perde a corteggiare una giovane futura sposina mentre la moglie si prende una cotta per un Antonio Banderas quasi irriconoscibile messo in un ruolo finalmente differente dal rubacuori sempre consenziente ad ogni donzella. Tante piccole vicende e relazioni, tanti piccoli tratti di pennello a formare l'ennesimo geniale affresco con cui Woody Allen ritrae l'umanità. Con l'equilibrio di ironia e amarezza che ne costituiscono l'inconfondibile firma.

Premi: presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2010.

Opinioni

Da Cineblog

Popcorn curiosities

Massimo Rossi, il doppiatore di Antonio Banderas, è noto soprattutto per aver prestato voce agli attori Sean Penn, dal film Bad boys in poi, Charlie Sheen, da Wall Street in poi e nella sitcom Due uomini e mezzo, Kiefer Sutherland nel ruolo di Jack Bauer nella serie televisiva 24, John Schneider in Smallville, Alec Baldwin in 30 Rock, James Belushi nel ruolo di Jim nella sitcom La vita secondo Jim e Henry Ian Cusick nel ruolo di Desmond Hume in Lost. Ha doppiato il personaggio del Generale Grievous nel terzo episodio della saga di Star Wars.

La voce narrante, Luca Biagini, doppiò Quentin Tarantino nel film Le iene.

Il film, come alcuni film recenti di Woody Allen è stato interamente girato a Londra.

I titoli della colonna sonora

Trailer

Sito Ufficiale

Woody Allen presenta il suo film a Cannes

Naomi Watt parla del film

Anthony Hopkins parla del film