Odissea drammatica nel cuore dell'Europa, un film belga che narra la storia di un'immigrazione clandestina ricca di tenacia e di amore filiale.

Chi arriva come immigrato clandestino come Tania e Ivan, madre e figlio quattordicenne, dalla Russia trascorre la propria esistenza in un continuo stato di all'erta, e così accade ai protagonisti del film giunti in Belgio. Cio che terrorizza quotidianamente Tania, un controllo d’identità da parte della Polizia, un giorno avviene sul serio e i due vengono separati e la madre viene mandata in un centro di detenzione. Tania però non si arrende e, malgrado la costante minaccia della deportazione pendente sulla sua testa, continua a giocare tutte le carte a sua disposizione per ottenere il ricongiungimento e riabbracciare Ivan.

Un film di Olivier Masset-Depasse. Con Anne CoesensEsse LawsonGabriela PerezAlexandre GolntcharovChristelle Cornil. Titolo originale Illégal. Drammatico, durata 90 min. - Belgio, Lussemburgo, Francia 2010. - Archibald Enterprise Film.

Trailer

Galleria fotografica

Premio : Miglior Film straniero al  83° Academy Awards

Opinioni

Storie di vita clandestina (Il Messaggero)

Odissea nel cuore dell'europa (Liberazione)

Oscenità targate Europa (Il Manifesto)

Pop(corn) curiosities . . .

Regista e attrice protagonista hanno già lavorato insieme, nel film del 2006 Cages, la storia di una coppia separata negli anni dal silenzio, una dolorosa vicenda di sentimenti non detti e tentativi laceranti.

Dove ritroviamo Anne Coesens? Attrice di teatro, soprattutto, dopo un primo esordio cinematografico torna alla pellicola nel ruolo dell'insegnante in La mia vita in rosa (1997), poi con quello di protagonista de Il segreto e della serie tv Brigade Spéciale (1999-2001). Anni dopo la ritroviamo accanto a Gérard Depardieu in Diamond 13, poi è ancora in tv nei telefilm Lyon Police Spéciale (2000) e Reporters (2007-2009) con Caroline Ducey e Christin Boisson.