Un film triste e doloroso ma appassionante, gran mano del regista e degli interpreti, non uno scadente che lasci sfuggire la nostra attenzione. Il testo di Peter Cameron da cui è tratto, omonimo, vale assolutamente la pena di essere letto.

 

Tutto parte da una biografia da scrivere, quella di Jules Gund, un autore latino-americano scomparso: è così che il neodiplomato di origini iraniane Omar Razaghi, conquista una borsa di studio che lo porterà dal Colorado in Uruguay ad incontrare l’originale famiglia del defunto. E’ un’impresa ottenere l’autorizzazione alle ricerche, e non è l’unica, i problemi per Omar, infatti arrivano anche dalla fidanzata Deirdre e dallo stravagante vespaio di intrighi in cui si trova inserito una volta giunto a casa di Gund. Non ne può fare a meno, però, il ragazzo, inizialmente spinto dalla caparbia che anima la sua missione di studioso, poi la vicenda virerà sul lato umano coinvolgendo l’animo di Omar più di quanto la borsa di studio avesse richiesto.

Un film di James Ivory. Con Anthony HopkinsLaura LinneyCharlotte GainsbourgOmar Metwally,Hiroyuki Sanada. Titolo originale The City of Your Final DestinationDrammatico,durata 118 min. - Gran Bretagna 2009.

trailer

sito ufficiale

Il film è stato presentato per la prima volta all'European Film Market di Berlino, il 7 febbraio 2009. Nel mese di maggio fu presentato anche al Cannes Film Market, mentre in ottobre partecipò al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 come film fuori concorso. Dal 23 aprile 2010 è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi in forma limitata, dall'8 ottobre 2010 uscirà anche nei cinema italiani.

ll film è stato girato in Argentina, nel distretto di Buenos Aires; in Canada, nei dintorni di Montréal; e negli Stati Uniti, in Colorado.

Opinioni

Dorata ma con poca magia (Il Fatto quotidiano)

Trasuda dolore (La Repubblica)

Non è in costume (L'Unità)

Pop(corn) curiosities . . .

Il doppiatore di Adam Gund è Dario Penne, doppiatoreattore italiano noto soprattutto per aver prestato voce a Anthony Hopkins da Ore disperate in poi; a Christopher Lloyd in Ritorno al futuro parte IIRitorno al futuro parte IIIChi ha incastrato Roger Rabbit; a Tommy Lee Jones nella maggior parte dei suoi film; e al robot Bender nella versione italiana del cartone animato Futurama creato da Matt Groening (il padre dei Simpson).

 

La colonna sonora è stata curata da Jorge Drexler Prada, cantautore uruguaiano oggi residente in Spagna, nel 2004 ha scritto la canzone Al otro lado del río per il film I diari della motocicletta, con la quale vince l'Oscar come miglior canzone. Per motivi non meglio definiti, molto probabilmente di natura politica, all'ultimo momento si decide di non farlo cantare dal vivo, ma di far interpretare la sua canzone all'attore Antonio Banderas. Ecco un assaggio sonoro "Todo se Transforma".

Scheda del Libro “Quella sera dorata”

Intervista a Peter Cameron (autore del libro) 1°parte 2°parte (video)

conferenza stampa di James Ivory (video)

James Ivory presenta il suo film