Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email

20080926-dylan-glaser.jpg

«A differenza di molti miei colleghi, purtroppo, non ascolto musica quando lavoro – confessa Guido Scarabottolo, illustratore della casa editrice Guanda – per via della situazione collettiva nella quale mi trovo a operare. La mia musica è il free jazz degli anni Settanta, è difficile indicare un pezzo in particolare. Se devo citare, più che un brano, citerei un autore: Bob Dylan». E come mai? «Semplice – risponde – erano i miei tempi... Tra me e lui ci saranno al massimo una decina d'anni di differenza, e le sue canzoni mi hanno letteralmente formato, soprattutto politicamente».

La musica può formare le coscienze? A sentire la maggior parte di quello che gira adesso per radio, viene da sperare di no. Ma qualcuno, nella storia della musica moderna, ci ha provato. Non tanto a dare un indirizzo alla ragione altrui, quanto più un contributo al libero pensiero di tutti. La bella musica era anche quella che all'indimenticabile melodia aggiungesse quel tocco di lirismo impegnato capace di indicare i mali del mondo. La bella musica era talmente bella da portarti a pensare non canzone per canzone ma artista per artista. Non c'era quel pezzo di Bob Dylan o di Fabrizio de Andrè, c'era l'arte di Bob Dylan o di Fabrizio de Andrè. I testi erano un corpo unico con la melodia, invece che un semplice abbellimento. Chissà se un grafico editoriale tra altri trent'anni citerà Cristicchi o Caparezza.



Bob Dylan "Hurricane"

 

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Author: Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)