Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email

20100309-onlus

Un viaggio mensile nel mondo delle associazioni per scoprire chi sono e cosa fanno.
Come aiutare le realtà del territorio impegnate nel sociale

 

A tutta Onlus è la nuova rubrica di Vorrei. Con cadenza mensile, vuole essere un viaggio nel mondo delle organizzazioni senza scopo di lucro: le famose Onlus. Scopriremo assieme ai protagonisti alcune di  quelle realtà che, a vario titolo, operano nel nostro territorio: cosa fanno, come funzionano e in che modo è possibile aiutarle.

La rubrica si occuperà a trecentosessanta gradi di questo mondo e non si limiterà a un solo ambito, ma cercherà di spaziare prendendo in considerazione tutte le realtà che vanno dal disagio giovanile al mondo degli immigrati, dal tema della pace a quello dei diritti umani, dalle tematiche dell’handicap, sia fisico che mentale, alla ricerca scientifica, dall’ambiente e dall’ecologia fino alla promozione della cultura e dell’arte, passando per il tema della tossicodipendenza, senza dimenticare quello dell’educazione, del reinserimento in società degli ex detenuti ecc.


Cos’è una Onlus?

Le O.N.L.U.S - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – nascono con una legge del 1997che regolamenta il regime fiscale degli enti no profit con delle agevolazioni in relazione, appunto, alle loro finalità che non contemplano il guadagno.

Lo status di Onlus l’ottengono di diritto, ovvero in maniera automatica, le organizzazioni di volontariato, le ONG (Organizzazioni Non Governative) e le cooperative sociali, mentre possono assumere lo status di Onlus o meno, ma non automaticamente, le associazioni, i comitati e le fondazioni.

Per essere dichiarati Onlus i requisiti determinanti sono l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, svolgendo la propria attività in particolari ambiti come l’assistenza sociale e sanitaria, l’istruzione, la formazione, la tutela dei diritti civili, dell’ambiente, della cultura etc; il divieto di distribuire gli utili e l’obbligo di non svolgere attività che esulano da quelle previste.

A livello fiscale, le Onlus sono agevolate sulle imposte sui redditi, l’IVA e rispetto ad altre imposte indirette. Nell’ultimo decennio, inoltre, il Parlamento ha introdotto due iniziative per favorire le donazioni, il “+ Dai – Versi” e il “5 per mille”. Il primo prevede che per le donazioni effettuate, sempre a favore di una Onlus, il contribuente possa detrarre il 19% dell’importo versato in sede di dichiarazione dei redditi. Il secondo, invece, prevede la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie imposte a un determinato ente no profit a scelta.

A tutta Onlus sarà una sorta di presentazione delle differenti realtà no profit: definirà chi sono, a chi si rivolgono, di cosa si occupano e quali attività propongono, qual è la loro missione e quali  sono le loro finalità, come si potrà sostenerli, sia economicamente che con il proprio tempo. Conosceremo queste realtà anche attraverso le parole degli stessi responsabili.

A tutta Onlus, a seconda dell’ambito di cui l’organizzazione no profit si occupa, cercherà di richiamare l’attenzione su eventi attuali o storici; sugli aspetti di un particolare argomento; sulle eventuali problematiche con cui si misurano; su come esse si rapportano con le istituzioni locali.

La rubrica tenterà, infine, di presentare da prospettive sempre diverse le varie organizzazioni che man mano incontra e cercherà, quindi, di fare della sperimentazione una regola.

Ora non vi resta altro che seguirci!

 


Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)