20110202-scarceriamo-a

Una settimana calda di manifestazioni a Monza e dintorni. In strada studenti, Popolo Viola, cani sciolti e altri ancora

Nei prossimi due weekend sono in programma numerose manifestazioni in tutta Italia, che toccheranno da vicino anche la nostra zona. 

Il primo appuntamento sarà per Sabato 5 Febbraio, a partire dalle ore 15, presso il Palasharp di Milano.
Questo appuntamento è organizzato da Libertà e Giustizia e vedrà la presenza di molti nomi "illustri", su tutti Umberto Eco e Roberto Saviano.
La manifestazione di sabato segue la raccolta di firme per l'appello che in un paio di settimane ha già raccolto oltre centomila firme. Si consiglia di arrivare al Palasharp con i mezzi (MM Lampugnano) e con un certo anticipo data la capienza limitata a 9.000 persone della struttura.

Domenica 6 febbraio si gioca decisamente in casa, per una manifestazione nazionale. Appuntamento infatti ad Arcore in Piazza del Municipio (Largo Vincenzo Vela) dalle ore 14.
L'organizzazione in tal caso è del Popolo Viola. Si preannunciano proteste collaterali, come "dal lancio delle monetine al lancio delle mutandine". Qualcun altro proporrà invece il lancio di preservativi nella villa di Arcore. Per la natura apartitica del movimento gli organizzatori chiedono di non portare bandiere di partito.
Tutte le informazioni sulla manifestazione ad Arcore ed i suoi corollari, sono su Facebook

La settimana successiva, Sabato 12 Febbraio, il Popolo Viola organizza in tutta Italia manifestazioni chiassose con pentole e coperchi. La manifestazione sarà organizzata a livello locale nelle maggiori città italiane. Previsto un appuntamento a Milano, di fronte al tribunale

Lo stesso 12 Febbraio i collettivi studenteschi monzesi organizzano una manifestazione a Monza, in Piazza Trento e Trieste, alle ore 15.
"Scarceriamo il nostro futuro", è il motto, ed è una manifestazione molto coraggiosa per la nostra città, notoriamente piuttosto "refrattaria".
Questo appuntamento sarà dedicato ai problemi della città, con particolare risalto ai temi della "svendita" della Villa Reale, della Scuola, degli operai Yamaha, del PGT e del cemento, dei diritti dei lavoratori e degli studenti.

Domenica 13 Febbraio, altra giornata densa di appuntamenti. In occasione della manifestazione "Se non ora, quando?" (che sarà a Milano, e più vicino a noi ad Arcore, di nuovo Piazza Vela, ore 16),  si bisserà con una seconda manifestazione nei pressi del Tribunale di Milano, alla quale hanno dato adesione Michele Santoro e Marco Travaglio, contro il governo e a favore della libertà di stampa.

 

scarceriamo il nostro futuro