20110705-ecologica-160

Giovedì 14 luglio 2011 incontro in Feltrinelli. Presentano Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia, e Giorgio Majoli di Vorrei

 

Lilium Produzioni - Feltrinelli Libri e Musica Monza - La rivista che Vorrei

presentano

 

Guido Viale
La conversione ecologica
there is no alternative

Giovedì 14 luglio 2011

Presentano
Damiano Di Simine
Presidente Legambiente Lombardia

Giorgio Majoli
La rivista che Vorrei

 

 

UN NUOVO PAMPHLET DI GUIDO VIALE DI ESTREMA ATTUALITA’, CHE TRACCIA DELLE
ANALISI DEL MONDO CONTEMPORANEO E PROPONE PERCORSI PER RICONVERTIRE
L’ECONOMIA A MISURA D’UOMO E DI PIANETA.
Era stato Alex Langer a parlare per primo di conversione ecologica: è un’espressione che ha un risvolto soggettivo e uno oggettivo, un risvolto etico e uno sociale. Conversione rimanda a un cambiamento spirituale: del nostro stile di vita, dei nostri consumi, del modo in cui lavoriamo, del fine per cui lavoriamo o vorremmo lavorare, del nostro rapporto con gli altri e con l’ambiente. E’ ecologica se tiene conto dei limiti dell’ambiente: non si può consumare più di quello che la natura è in grado di produrre; né inquinare più di quanto l’ambiente riesce a rigenerare. Ma questa conversione si potrà tradurre in un cambiamento effettivo solo se è l’oggetto di un progetto consapevole e condiviso.
Utilizzando come riferimento concreto di un’analisi della crisi ambientale, economica e occupazionale in corso le vicende dell’industria dell’auto a livello mondiale e, in particolare, quelle della Fiat, questo libro mette a fuoco alcuni punti irrinunciabili di una strategia di riconversione ambientale: i settori da sostenere, le forze sociali da coinvolgere, le strade di una compiuta democrazia partecipata, la riappropriazione, in forme condivise, dei beni comuni.

 

ecologica-500

 

L’autore: Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943. Vive a Milano. Tra le sue pubblicazioni: Il Sessantotto - NdA Press, 2008; A casa – l’Ancora del Mediterraneo, 2001; Un mondo usa e getta – Feltrinelli, 1994 e 2000; Governare i rifiuti – Bollati Boringhieri, 1999; La parola ai rifiuti –Edicom, 2007; Azzerare i rifiuti – Bollati Boringhieri, 2008; Tutti in taxi – Feltrinelli; 1996; Vita e morte dell’automobile – Bollati Boringhieri, 2007. Prove di un mondo diverso – NdA Press, 2009; La civiltà del riuso –Laterza, 2010. Collabora ai quotidiani la Repubblica e il manifesto e a numerose riviste.