Nasce una nuova Associazione per le famiglie in Brianza!

 L’Associazione di Promozione Sociale Fuori dalla scuola è nata nel marzo 2015 dal percorso di un gruppo di famiglie che erano alla ricerca di proposte educative rispondenti ai valori dell’alto contatto, della comunicazione empatica e razionale, della connessione con il mondo naturale.

“Vogliamo combattere il distacco dalla natura e l’incapacità di accogliere i bisogni dei bambini sempre più diffuso per lo stile di vita frenetico della maggior parte delle famiglie. Crediamo che sia necessario ripartire dalla fiducia nelle competenze dei bambini e dall’ascolto reciproco” racconta Selima Negro, educatrice ambientale con 10 anni di esperienza, mamma di Sebi e presidente di Fuori dalla scuola.

Ogni sabato Fuori dalla scuola propone le sue attività di libera immersione nella natura sul modello dell’Asilo nel bosco, a famiglie con figli di ogni età all’Oasi della Cassinetta a Usmate Velate (luogo d’incontro all’Orto dei bambini gestito dal Circolo Gaia di Legambiente, in fondo a via Cascina Cassinetta). Gli incontri sono aperti a tutti, dietro offerta libera e si fanno passeggiate, esplorazioni, arrampicate, attività manuali, costruzione di ripari e capanne  nel bosco e tanto gioco libero.

Il modello dell’Asilo nel bosco viene dal Nord Europa, e la sua pedagogia si basa sulla valorizzazione dell’apprendimento del bambino tramite l’esperienza, e considera l’ambiente naturale il setting più adatto per lo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino, grazie alla sua variabilità e ricchezza di stimoli, sempre in armonia fra loro.

“Stiamo raccogliendo i fondi per aquistare la yurta che sarà la nostra sede operativa, e per avere a disposizione l’equipaggiamento per poter dare a tante famiglie brianzole la possibilità di sperimentare le straordinarie possibilità di sviluppo che i nostri bambini incontrano grazie al gioco spontaneo nel bosco e alle attività che proponiamo, sempre con materiali naturali e all’aperto, con qualsiasi tempo atmosferico”, spiega Patrizia Suriano, mamma di Martina e una delle socie fondatrici di Fuori dalla scuola.

Nei prossimi mesi i genitori di Fuori dalla scuola saranno presenti sul territorio con diverse iniziative per raccontare di persona i loro progetti e raccogliere adesioni e donazioni, ecco i prossimi appuntamenti:

  • ·         Sabato 18 aprile: “Educare oggi per...” confronto fra le esperienze di scuola stradizionale, asilo nel bosco e homeschooling a Villa Brasca a Mezzago (organizzato con l’Associazione l’Abbraccio di Bellusco);

  • ·         Domenica 26 aprile e Domenica 24 maggio: “Esplorando... per boschi e sentieri” attività nel bosco per bambini dai 6 anni all’Oasi della Cassinetta a Usmate Velate (organizzato con l’Associazione l’Abbraccio di Bellusco).

Alessandra Fossati, mamma di Ian, educatrice di arti espressive e socia fondatrice di Fuori dalla scuola, racconta: “L’esperienza con Fuori dalla scuola ha aiutato il nostro bambino a sbocciare…. è cresciuto, ha acquisito tantissima autonomia e coraggio, capacità decisionale. Ha superato e supera con più facilità del previsto le fasi difficili del conflitto. È diventato più sicuro e abile a livello motorio. Ha instaurato tantissime bellissime relazioni e la sua capacità di gestirle ci commuove. Ma, soprattutto, non è mai felice e appagato come quando siamo al bosco.”