“Insieme per la prevenzione” nasce dalla collaborazione di due associazioni, La Lampada di Aladino di Brugherio e l’Associazione Lorenzo Perrone di Cologno Monzese, che operano in sinergia per offrire supporto e assistenza ai malati oncologici e ai loro famigliari in una vasta area a Nord-Est di Milano, che comprende alcuni comuni della Città Metropolitana di Milano e alcuni della Provincia di Monza e Brianza. Le stesse associazioni, in collaborazione anche con altri soggetti che operano sul territorio, organizzano da alcuni anni anche eventi e campagne di informazione rivolti ai cittadini sui temi della prevenzione oncologica e della tutela della salute.

La prevenzione è la migliore e più semplice arma per sconfiggere o allontanare le malattie. Esistono diversi tipi di prevenzione dai più semplici a portata di ogni singolo individuo ai più complessi e futuribili della biologia molecolare. Negli ultimi decenni si è sempre più dato importanza alla prevenzione soprattutto per ridurre l’incidenza di cancro e malattie cardiovascolari. L’aumento dei numeri è legato soprattutto all’allungamento della vita ma sempre più casi di mezza età indicano che ci si deve soffermare molto sugli stili di vita.

La Lampada di Aladino onlus, per questa occasione organizza:

Nella settimana dal 17 al 21 ottobre sarà possibile effettuare visite al seno a carattere preventivo, ma anche parlare con i vari specialisti della Lampada su prevenzione primaria e cioè su stili di vita e su come questi influiscano sulla nostra salute.

La nostra struttura brugherese sarà in modalità “open house” per tutta la settimana, ma è necessario preventivamente fissare un appuntamento, contattando la segreteria della Lampada dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, specificando il tipo di bisogno informativo e/o il tipo di visita richiesta.

Sabato 22 ottobre, in collaborazione con l’Associazione Amici di Resuttano e con il patrocinio del Comune di Brugherio, si terrà un incontro in Sala Consiliare dal titolo “Mangiar bene, stare meglio”, a partire dalle ore 15:30. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Insieme al dott. Toniolo e alla dott.ssa Saglia, si parlerà di corretta alimentazione, uno dei temi più gettonati in questi tempi. Tv, internet, giornali… rincorriamo continuamente informazioni ma a volte non siamo in grado di comprenderne l’attendibilità e di integrarle in un contenitore più grande che si chiama “stile di vita”. Un incontro in cui i relatori ci aiuteranno a assimilare meglio il ruolo del cibo nella prevenzione.

Sabato 29 ottobre, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Teatro Tempo e con il patrocinio del Comune di Brugherio, avrà luogo lo spettacolo teatrale a fine benefico “Gli allegri chirurghi”, in Auditorium Civico a partire dalle ore 21:00. Ingresso a offerta libera, ma fino a esaurimento posti, pertanto si consiglia la prenotazione contattando la segreteria della Lampada. Un’iniziativa i cui proventi andranno a finanziare le tante necessità che la Lampada affronta ogni giorno.

Giovedì 3 novembre, nell’ambito dei Giovedì della salute alla Lampada, si terrà la serata “Menopausa: una pausa per sé stesse” insieme alle dott.sse Iannuzzi, Lucchese, Pozzoni e al dott. Galante.

Di fronte ad un passaggio esistenziale così significativo nella vita di una donna quale quello della menopausa, è importante riflettere sui cambiamenti che essa vive, su più piani (fisico, psicologico, relazionale). Ci chiediamo come aiutare la donna a prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria salute psico-fisica.