URBAN CENTER–BINARIO 7, SALA E MONZA, VIA TURATI 6, ORE 20.45, INGRESSO LIBERO

Il Centro Culturale Ricerca organizza la sesta edizione di UOMO DOVE VAI? con 3 incontri sul tema LAVORARE ABITARE AMARE IN UN MONDO REGOLATO DALLA TECNICA, coordinatore degli incontri Sergio Premoli, psicoanalista,  apertura dei lavori Francesca Dell’Aquila, Assessore alle Politiche Culturali, Comune di Monza

-      giovedì 13 ottobre ore 20.45

IL BUON USO DEL MONDO: L’AGIRE NELL’ETÀ DEL RISCHIO.

Relatore SALVATORE NATOLI filosofo teoretico

Cosa significa “agire” in rapporto al semplice “fare”? A quali possibilità ma anche a quali rischi ci espone l’età della tecnica? In un mondo in cui tutto sembra prendere la forma del “provvisorio” e delle “mode passeggere” diventa difficile recuperare un senso di stabilità con sé stessi e trovare una propria individualità nella pluralità delle relazioni di rete.

-      venerdì 21 ottobre ore 20.45

COME SALVAGUARDARE LE RELAZIONI AFFETTIVE DI COPPIA GENITORIALI E SOCIALI NELL’ERA DELLA TECNICA.

Relatore GUSTAVO PIETROPOLLI-CHARMET psicoterapeuta

Stiamo assistendo a importanti fenomeni sociali come il differimento del matrimonio, l’aumento delle separazioni e dei divorzi, la posticipazione della generatività di coppia ad un’età notevolmente più avanzata che in passato. Certamente ciò è in relazione a molte variabili socioeconomiche e culturali tra cui sicuramente figura, specialmente tra gli adolescenti, una maggiore attenzione alla realizzazione del Sé piuttosto che alla prospettiva di lasciarsi assorbire da un Noi indistinto, anche se potente e generativo.