VENERDI' 12 LUGLIO h 21.00 "LA GIOSTRA DI ORIGAMI" IN: OSSIDEO

Il neonato circolo Arci di Monza, ospitato per l'occasione dallo storico Circolo Cooperativo Contadini e Operai, in via Col di Lana 30, Monza, propone una serata di spettacolo e riflessione sul tema della migrazione.

Arci Scuotivento, attivo a Monza dall' inizio 2013 e già impegnato in varie collaborazioni sul territorio, sceglie la cornice del Circolo di Via Col di Lana per ospitare Ossideo, l'ultimo lavoro de "La Giostra di Origami". Lo spettacolo è tratto dall'omonimo concept album che “canta la storia di un Ulisse moderno, un uomo che sfida il fato e la natura, un eroe migrante dalla pelle scura che parte alla ricerca della sua Itaca”. L’album è un tributo ai migranti e alla loro capacità di reinventarsi lontani da casa, di non arrendersi e di non piegarsi alla disperazione, ma è anche un inno all’uguaglianza tra i popoli e al diritto di tutti alla felicità.

Lo spettacolo, di circa un'ora e mezza, non è solo musicale: a corredare il tutto vi sono installazioni tratte dalla grafica del cd, realizzate dal fumettista Paolo Vincenzi, e ancora proiezioni, poesie e letture interpretate dall'attore teatrale Matteo Massa. Peppe, Lago e il Biondo sono La Giostra D’Origami. Differenti contaminazioni, melodie quasi agli antipodi, sonorità malinconiche e dense ma allo stesso tempo sanguigne e graffianti.

La serata inizierà con un aperitivo solidale e multiculturale previsto per le ore 19.30, durante il quale sarà possibile, oltre che degustare le golosità preparate dai volontari, conoscere le attività di Scuotivento previste per l'autunno. Sarà presente inoltre lo sportello immigrazione Arci Blob di Arcore. Gli sportelli immigrati sono un importante risorsa per i tesserati Arci: si occupano del rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro, per studio e per famiglia, rilascio della carta di soggiorno, ricongiungimento familiare e coesione familiare, cittadinanza italiana ed altri pratiche.

L’ingresso è libero con possibilità, non obbligatoria, di fare la tessera ARCI Scuotivento.

Aperitivo (buffet+consumazione): € 5,00

Vi aspettiamo per conoscerci e saperne di più!

Per informazioni: scuotivento.arcimonza@gmail.com

Arci è un' associazione indipendente di promozione sociale e civile. Con i suoi 5.500 circoli (12 nella Provincia di Monza e Brianza, 13 con quello di Monza) e più di 1.000.000 di soci,un ampio tessuto di partecipazione democratica. E' impegnata nella promozione e nello sviluppo dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza e di lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione.

La rivista che vorrei