Al teatro Binario 7 di Monza in scena il radiodramma dal vivo

Monza, 15 febbraio 2012. Lunedì 20 febbraio 2012 alle ore 21.00 il Teatro Binario 7 ospiterà  il primo radiodramma realizzato dagli allievi del Laboratorio Radio Binario 7 ON AIR. I sei allievi della scuola del teatro binario 7, guidati da Basilio Santoro, hanno lavorato su testi di radiodramma famosi del passato cercando di renderli attuali, hanno imparato ad usare la potenzialità della voce non solo per leggere, interpretare, ma anche per realizzare “scenografie sonore”.

Il radiodramma sarà aperto al pubblico, ingresso gratuito, e andrà in onda in diretta sul neonato canale webradio: RadioBinario7 (www.radiobinario7.it).

Radio Binario7 ha un format unico nel suo genere: è la prima WebRadio dedicata al teatro.

Nasce dall’intuizione di Basilio Santoro e Corrado Accordino di creare un punto d’incontro tra diverse forme di comunicazione: la radio, internet e il teatro. Una “stazione d’arte” come il Binario 7 dialoga con un “luogo ideale”, la web radio, per mettersi all’ascolto e osservare il mondo che ci circonda, svelando la bellezza dell’uomo in tutte le sue sfaccettature, nelle sue meraviglie e nelle sue contraddizioni.

Il suono di RadioBinario7 non ha confini né frontiere: dal rock al soul, dall’electropop al funky, dal blues al folk, dal jazz all’etno, dalla musica italiana alla musica dialettale, dalla classica all’opera.

Il linguaggio di RadioBinario7 sceglie nuove figure evocative e d’avanguardia: non più speaker o dj bensì “radioattori” che narrano storie, in una dimensione unica nel suo genere, attraverso la loro voce che diventa corpo, strumento e luogo.

Il contenuto di RadioBinario7 è ricco e inedito: storie, racconti, viaggi emotivi e viaggi reali, ma anche informazione culturale intorno alla provincia e al territorio monzese.

La Direzione Artistica del progetto è curata da Basilio Santoro e Corrado Accordino

Basilio Santoro

La sua carriera all’interno della radio inizia con la creazione Radio Music nel 1976.

Nel 1981 entra nello staff di Radio 105 come tecnico di regia, fino ad arrivare nel 1991 alla direzione artistica. Nel 1994 lascia Radio 105 per Radio Capital, nuovo progetto di Claudio Cecchetto. Nel 1997 prende la direzione artistica di Gammaradio. Nel 2001 scopre il teatro ed entra a far parte della compagnia teatrale dei Teatri Possibili di Milano partecipando come attore a diversi spettacoli. Nel 2004 si trasferisce a Roma dove studia con Dominique De Fazio dell’Actor’s Studio “Teatro Poetico”.  Nel 2005 realizza il primo progetto di radio-narrazione La Stanza Dello Scirocco in onda su LifeGate Radio. Diventa così storyteller radiofonico e direttore artistico della radio. Nel 2008 nasce IllogicaAllegria programma radio ispirato all’opera di Giorgio Gaber, progetto che ha avuto un riconoscimento dalla Fondazione Gaber.

Corrado Accordino

Attore, regista, scrittore. Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano lavora nell’ambito teatrale dal 1989.

Dal 2008 co-direttore artistico del Teatro Filodrammatici di Milano. Dal 2005 Direttore Artistico del TEATRO BINARIO 7 di Monza. Direttore Artistico del TEATRO VILLORESI di Monza dal 2001 al 2005. Direttore Artistico del Festival “Borgo in Festival” che negli Anni Novanta si è tenuto a Castiglione del Terziere, in provincia di Massa Carrara. Come autore di teatro ha scritto e rappresentato VIOLENA (1998).
Come narratore ha pubblicato due libri, una raccolta di racconti CUORE BARBARO (ed. Mobydick 1997) e il romanzo IL CATTIVO BAMBINO (ed. Mobydick 2000).

Lunedì 20 FEBBRAIO 2012 Ore 21.00 RADIODRAMMA

Scheda Artistica

con Nello Cosenza, Vincenzo Ferraro, Noemi Lazzaro, Ettore Mariani, Filomena Pagana e Alessandra Pierotti.

INGRESSO GRATUITO TEATRO BINARIO 7 

Via Turati 8 (piazza Castello)  -  20900  MONZA

Tel. 039 2027002 

http://www.radiobinario7.it - biglietteria@teatrobinario7.it">biglietteria@teatrobinario7.it