COMUNICATO STAMPA

Quaresima 2012 - Settimana della Carità

Perseverare in tempi difficili

A Monza Claudia Nodari presidente nazionale San Vincenzo

Sono tempi difficili che richiedono passione, maggiore capacità, più coraggio, azioni virtuose, ma soprattutto costanza e perseveranza nell’ascoltare e nell’accompagnare chi vive il disagio. Da qualche anno, Caritas e san Vincenzo avevano lanciato l’allarme di un possibile aggravamento delle condizioni sociali e materiali. Purtroppo, come possiamo constatare, la situazione non è certo migliorata: crescono le disuguaglianze sociali e questa divario è la più grande preoccupazione di chi opera nel mondo sociale e della carità. Sappiamo infatti che proprio la disuguaglianza sociale e di reddito rappresenta una delle cause fondamentali della crisi finanziaria e industriale del mondo globalizzato. La nostra società difficilmente potrà mantenere e replicare il benessere materiale conquistato dai nostri padri. I nostri giorni, per molte persone, non sono incoraggianti: sempre più avvertiamo di essere entrati nella fase discendente, verso livelli e stili di vita ben lontani da quelli di qualche decennio fa. Inoltre vediamo che la solidarietà “non sfonda”, forse non siamo sufficientemente attrezzati, sia culturalmente sia spiritualmente, per affrontare adeguatamente la situazione. Oggi i volontari e gli operatori della carità rilanciano l’invito alla solidarietà, quella vera, meditata e realizzata con progetti virtuosi e non meramente assistenziale. Inoltre non sfuggono le difficoltà, le resistenze, e la poca convinzione nel preferire il “farsi prossimo” . Quello del “farsi prossimo” è un appello ancora attuale anzitutto rivolto alle comunità cristiane e a tutta la cittadinanza. Il titolo della Settimana della Carità, tradizionale appuntamento promosso da Caritas e San Vincenzo di Monza e che si svolge nella prima settimana di quaresima, è un invito alla solidarietà a continuare, appunto, a “Perseverare in tempi difficili”. Proprio su questo tema interverrà la sera del 1 marzo, presso la Parrocchia Sacro Cuore di Triante, via Vittorio Veneto a Monza, Claudia Nodari, presidente nazionale della San Vincenzo.

La settimana della Carità sarà anche occasione per riflettere e pregare sull’impegno caritativo in città anche alla luce dei 40 anni di vita di Caritas, che come è noto è stata voluta da Paolo VI con il compito di animare, sollecitare ed educare alla carità le comunità cristiane. Di seguito il programma completo della Settimana.

Lunedì 27 febbraio ore 21, Chiesa San Pietro Martire, Monza, Veglia di preghiera con l’Arciprete, Monsignor Silvano Provasi, dal titolo: “Caritas: 40 anni di impegno caritativo. Preghiere e riflessioni”
Giovedi 1 marzo, incontro dibattito dal titolo “Riflessioni sulla carità in tempi difficili” presso l’Auditorium della Parrocchia Sacro Cuore di via Vittorio Veneto a Monza. Intervengono: Giuseppe Colombo della San Vincenzo Monza che parlerà sulla “solidarietà che diventa Storia a Monza”; Stefano Buzzi, Segreteria Politiche Sociali Cisl Brianza, che tenterà di rispondere all’interrogativo “Siamo più poveri?”; e come detto sul “Perseverare in tempi difficili” ci sarà il contributo di Claudia Nodari Presidente Nazionale San Vincenzo. Nella stessa serata, sarà presentato il progetto “Obolo della Vedova, Mille famiglie per cento progetti”, una proposta concreta di solidarietà che continua l’opera del Fondo Famiglia Lavoro voluto dal Cardinale emerito Dionigi Tettamanzi. La presentazione sarà di Emanuele Patrini della Caritas di Monza. Conduce Fabrizio Annaro.

Monza, 10 febbraio 2012

Ufficio Stampa

Caritas Decanato di Monza

Responsabile Fabrizio Annaro

comunicazione@caritasmonza.org

ufficiostampa@novomillennio.it