Milano – Meda: in agosto gli interventi della Provincia per la manutenzione straordinaria

Al via la sistemazione dello spartitraffico centrale e il ripristino dell’illuminazione

Monza, 29 luglio 2016. Avranno inizio la prossima settimana e termineranno dopo circa 15 giorni, i lavori di manutenzione straordinariaprogrammati dalla Provincia MB sui 10 km di competenza della Milano-Meda – esclusi gli svincoli - nel tratto compreso tra Varedo e Lentate sul Seveso. Dopo lo sfalcio del verde e la pulizia ai bordi delle carreggiate ora il cantiere riguarderà la manutenzione dello spartitraffico centrale, con il taglio delle sterpaglie e il ripristino dell’impianto di illuminazione.

Il cantiere. Per effettuare contemporaneamente i due interventi il cantiere comporterà la chiusura temporanea delle corsie di sorpasso in entrambe le direzioni di marcia per la lunghezza di circa 2 km alla volta: consapevole dei possibili impatti e disagi sulla circolazione per queste limitazioni, la Provincia ha scelto di eseguire i lavori in agosto, con partenza da Varedo in direzione Nord.

Il progetto complessivo. Nel frattempo la Provincia ha completato un primo grande progetto di manutenzione complessiva della strada, che a breve andrà in appalto per un totale lavori di 1.250.000 Euro che prevede asfalti per circa 20.000 mq, sostituzione dei tratti di guard-rail incidentati, sfalcio del verde, manutenzione delle rampe e segnaletica verticale.

L’annuncio di Regione Lombardia. Rispetto alle notizie che annunciano la prossima presa in carico della Milano-Meda da parte di Regione Lombardia il Presidente Gigi Ponti commenta: “Attendiamo di conoscere la data in cui avverrà formalmente il passaggio di consegne, che abbiamo sollecitato più volte negli ultimi mesi considerando i flussi di traffico di questa strada e la nebulosa Pedemontana all’orizzonte”.

Dal 19 marzo 2016, quando la Provincia ha cominciato a gestire la Milano-Meda, priva di manutenzione da anni, sono stati effettuati interventi di urgenza pari a circa 110.000 Euro per lo sfalcio del verde sulle carreggiate laterali in direzione nord, rappezzi di asfalto nelle tratte più ammalorate, sostituzione e riparazione dei quadri elettrici per l’impianto di illuminazione. A ciò si aggiungono i lavori per 80.000 coordinati dagli uffici tecnici della Provincia ed eseguiti direttamente dalla Società Pedemontana sulla corsia Sud.

“Nonostante le ben note difficoltà finanziarie questa Provincia sta svolgendo con la massima diligenza possibile i compiti affidati, con senso di responsabilità anche verso i tanti automobilisti che ogni giorno percorrono questa come altre trafficate strade provinciali” ha concluso il Presidente.

PROVINCIA DI MB