20180518 Buona notte ai suonatori

Il 20 marzo del 2009 Vorrei organizzò una serata “a palco aperto” in onore di Fabrizio De André. Fu un successo con molti musicisti  (giovani e meno giovani) a rendere omaggio al grande genovese. Per la prima volta proponiamo il video per intero

2088 49447473813 3881 nDopo l'incontro fra Michele Serra e Pippo Civati, il secondo de Gli integrali di Vorrei è un lungo resoconto di “Verranno a chiederti del nostro amore”, la splendida serata organizzata dalla nostra rivista il 20 marzo del 2009. Il tam tam si era diffuso nelle settimane precedenti e a decine i musicisti dei dintorni di Monza ci chiesero di poter salire sul palco del Mi Cantino per rendere omaggio al grande musicista genovese. Il risultato fu un lungo alternarsi, emozionato ed emozionante, di giovani e meno giovani con il repertorio infinito di De André.

Per la prima volta proponiamo il filmato della serata integralmente, senza tagli e senza montaggio, con le brillanti introduzioni di un giovanissimo Carlo Motta, con un Matteo Camassa alla prese con microfoni e mixer, con le incertezze di alcuni attacchi e con il coretto finale fra saluti e abbracci di chi arrivò anche da molto lontano. Fra gli altri, tanti i collaboratori di Vorrei su quel palco, da Ilaria Dambrosio a Simone Camassa, da Giorgio Majoli a Antonio Piemontese, fino ad un mio impacciato cameo per presentare una rivista allora vicina al primo compleanno.

Nel video si vede solo il palco, ma possiamo assicurarvi che quel posto, quella sera, era davvero stracolmo di gente felice. Per la musica, per Faber e per Vorrei.

 

 

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.