20130415-ubu-android2 

Tecnologia. L'open source spicca il volo sugli smartphone

 

Q

uando si parla di Linux la stragrande maggioranza degli utenti informatici pensa a qualcosa di vago, estremamente difficile, da smanettoni del pc e soprattutto inutile. L'avvento capillare degli smartphone ha iniziato a cambiare questa mentalità: molti infatti ultilizzano Android, sistema open source di google, anche se non tutti sanno che è basato sul kenrel Linux. Si inizia quindi ad interagire con sistemi diversi rispetto ai canonici monopoli Windows - Mac. Ubuntu è una delle versioni (in gergo si chiamano “distribuzioni”) più utilizzate e famose di Linux per pc. E’ quest’ultimo un ambiente molto semplice, versatile e completo che non ha nulla da invidiare ai più blasonati windows 8 o Lion. E' gratuito, semplice da installare compatibile con tutti i pc e mac, anche di vecchia generazione. Insomma, se avete un pc datato che considerate obsoleto, installando Ubuntu potrete ancora utilizzarlo perché utilizza poche risorse hardware. Sfruttando questa peculiarità passiamo alla novità del 2013: molti di noi hanno in tasca uno smartphone con caratteristiche invidiabili per i computer di qualche anno fa eppure ne usiamo una minima parte, oppure per giocarci. I tecnici di Ubuntu hanno deciso di portare Ubuntu sul vostro cellulare.
Avrete il vostro telefono di sempre con tutte le sue funzioni ma, collegandolo ad un monitor, avremo la versione da desktop completa e utilizzabile in pochi secondi di Ubuntu. Potremo utilizzare tutti i programmi tipici di un pc: il pacchetto LibreOffice con Writer, il foglio di calcolo, la presentazione di documenti, internet, mail, il programma per foto, video e molto altro.
Inoltre Ubuntu ha un suo sistema di cloud su cui potrete archiviare i vostri documenti e reperirli quando vi servono ovunque siate. Insomma il vostro smatrphone sarà a tutti gli effetti un computer portatile!
Presentato il progetto a febbraio, prossimamente avremo i dettagli e le compatibilità per i vari modelli di smartphone.
Quanto ci costa tutto questo? Nulla, a meno di vostre donazioni al progetto, la licenza è open source, come per molti programmi che troverete già installati o nello store online.

La versione per pc è già collaudata e scaricabarile, nel corso dell'anno usciranno altre numerose novità, Ubuntu come sistema per tablet, smartphone e smart-tv!
Qui il sito dove trovate le informazioni www.ubuntu.com/devices/android

 

Gli autori di Vorrei
Stefano Aliprandi