20150927 Bruma2015 thumb

La nona edizione della rassegna letteraria di Brugherio avrà come tema il periodo più bello della vita e porterà in Brianza scrittori di grande valore come Marco Missiroli e Paola Mastrocola, ma soprattutto Michele Mari.

Tu,

sanguinosa infanzia. Nessuna frase, forse, riassume meglio l'ambivalenza dell'età fiorita – la grande spensieratezza che prima o poi deve avere termine – come questo titolo con cui Michele Mari vergava nel 1997 una sua raccolta di racconti. E proprio sul tema del passaggio dall'infanzia all'età adulta, a partire da martedì 6 ottobre, avrà inizio la nona edizione di BRUMA, il ciclo di incontri con grandi scrittori alla Biblioteca civica di Brugherio, a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini.

Martedì 6 ottobre – ore 21 – si inizierà proprio con Michele Mari, autore di Roderick Duddle (finalista Premio Campiello 2014) e Cento Poesie d'amore a Ladyhawke; martedì 13 ottobre – ore 21 – sarà la volta del riminese Marco Missiroli, Premio Campiello 2012 con Il senso dell'elefante; martedì 27 ottobre – ore 21 – sarà invece Paola Mastrocola (Premio Campiello 2003 con Una barca nel bosco) a incontrare i lettori.

20150927 Bruma2015 Manifesto

Fedele al proprio motto a BRUMA non si presentano libri: si presentano scrittori, la rassegna proporrà come di consueto serate monografiche che ripercorreranno l'intero percorso letterario di un autore. Il tema di questa edizione porterà dunque a contatto con il pubblico brianzolo tre scrittori che nelle loro opere hanno indagato, ciascuno a suo modo, l'intenso passaggio dall’infanzia all'età adulta, fra paure, scoperte e grandi slanci di immaginazione.

«Il tema di quest'anno è l'illusione di crescere – dice Camilla Corsellini, organizzatrice della rassegna – nella letteratura c'è l'esigenza costante di esplorare l'infanzia e il passaggio all'età adulta alla scoperta del proprio nucleo incandescente. Incontreremo quindi scrittori – prosegue – che hanno raccontato spesso l'infanzia e il processo di crescita, tutti peraltro vincitori o finalisti del prestigioso Premio Campiello. Sottolineo, poi, che per la prima volta quest'anno l'immagine del manifesto di Bruma è affidata a un fumettista, in omaggio al crescente imporsi della nona arte nell’ambito della narrativa. Ne è autore Davide Reviati, fumettista e illustratore di fama internazionale».

20150927 Bruma2015 Michele Mari

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la Biblioteca di Brugherio in via Italia 27.
Per informazioni: 039 2893400 / 410 biblioteca@comune.brugherio.mb.it

BIOGRAFIE DEGLI AUTORI DI BRUMA 2015

Michele Mari (Milano, 1955) Scrittore, poeta e traduttore, insegna Letteratura italiana all’Università Statale di Milano. Dall’incontro fra letterarietà e immaginazione “nera” e mostruosa, nascono i suoi primi libri Di bestia in bestia (Longanesi 1989) e La stiva e l'abisso (Bompiani 1992). Il tema dell’infanzia è al centro dei libri Euridice aveva un cane (Bompiani 1993) e Tu, sanguinosa infanzia (Mondadori 1997). Al tema della memoria sono riconducibili: Rondini sul filo (Mondadori 1999) e Verderame (Einaudi 2007). Si dedica anche alla poesia in Cento poesie d’amore a LadyHawke (Einaudi 2007). Altri romanzi contaminano verità storica e invenzione fantastica, come Tutto il ferro della torre Eiffel (Einaudi 2002) e Rosso Floyd (Einaudi 2010). Nel 2014 esce il romanzo d’appendice Roderick Duddle (finalista al Premio Campiello 2014).

 

Marco Missiroli (Rimini, 1981) Esordisce come scrittore con il romanzo Senza Coda (Fanucci 2005) con il quale vince il Premio Campiello Opera prima. Il libro racconta di un'infanzia che si misura angosciosamente con le sopraffazioni e le violenze del mondo adulto. Nel 2007 pubblica Il buio addosso (Guanda). Nel 2009 esce Bianco (Guanda): il libro vince il Premio Comisso, il Premio Tondelli e il premio della critica Ninfa-Camarina. Nel 2012 Il senso dell’elefante (Guanda) vince il Premio Campiello e viene tradotto in Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Svezia.  Nel 2015 esce per Feltrinelli il romanzo Atti osceni in luogo privato. Missiroli vive a Milano, dove lavora come caporedattore della rivista MenteCorpo e scrive per il Corriere della Sera.

 

Paola Mastrocola (Torino, 1956) Scrittrice e insegnante, si è laureata in Lettere all'Università di Torino. Esordisce in letteratura pubblicando La gallina volante (Guanda 2000): il romanzo le vale il Premio Selezione Campiello e il Premio Rapallo Carige. Nel 2001 è finalista al Premio Strega con Palline di pane (Guanda). Nel 2003 Una barca nel bosco (Guanda) conquista il Premio Campiello. Nel 2004 il pamphlet narrativo La scuola raccontata al mio cane vende quasi centomila copie. Segue l’anno successivo il romanzo di formazione Che animale sei? Storia di una pennuta (Guanda). Dopo Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (Guanda, 2007), pubblica la raccolta di poesie La felicità del galleggiante (Guanda).  Del 2013 è il romanzo Non so niente di te (Einaudi). Nel 2015 escono La passione ribelle (Laterza) e L’esercito delle cose inutili (Einaudi).

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.