In relazione al comunicato stampa diffuso oggi da Anas relativo al momentaneo fermo degli scavi per il tunnel di viale Lombardia nell’area di via Monte Ceneri interessata da presunto inquinamento da idrocarburi, interviene l’Assessore alla Viabilità Simone Villa.

Come Amministrazione Comunale abbiamo ancora una volta svolto il ruolo che ci compete, ovvero quello di controllare e pungolare le parti coinvolte. In questo caso abbiamo prontamente sollecitato il necessario sopralluogo, avvenuto oggi, di A.R.P.A. Lombardia e adesso siamo in attesa di quelle che saranno le prescrizioni che verranno deliberate dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Ci pare di poter dire che i problemi sono di vecchia data e fortunatamente isolati a un’area ridotta. Fatta la necessaria verifica si potrà procedere in tempi rapidi a una bonifica della superficie interessata; il tutto senza compromettere i tempi stabiliti dal cronoprogramma. Non si tratta infatti di sottoservizi non censiti come era accaduto in passato ma di una situazione, tutto sommato, ordinaria.

Vigileremo comunque con molta attenzione per fare in modo che i lavori proseguano senza alcun ritardo e nel rispetto dei tempi di consegna previsti dell’opera”.