Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20131022 WiccanMatrix Dossier Spiritualita

Dossier. Spiritualità vo cercando. Il lato magico della spiritualità presente sul territorio brianteo, sondato dall'esperienza di un giovane che ha scelto di seguire la propria vocazione e troncare con le convenzioni sociali odierne.

 

P

arlando di stregoneria le immagini che vengono spontaneamente evocate sono quelle di calderoni, di danze intorno al fuoco, sortilegi dagli ingredienti improbabili – i classici occhi di tritone – e nella peggiore delle ipotesi quelle legate al satanismo.

Questi clichés possono essere facilmente fugati sondando quelli che sono i lati legati alla natura spirituale che si cela anche dietro a questa arte, che si scopre molto antica e ricca di saggezza (notare che i termini witch, strega, e wise, saggio, in inglese gemmano dalla medesima radice linguistica) e che si lega ad elementi naturali, quali l’uso di piante medicinali e il susseguirsi delle fasi lunari.

Fino a sfociare in una vera e propria religione politeista, la Wicca, realtà pagana che non si serve né di feticci né di luoghi di culto, bensì consente ai wiccan, i suoi seguaci, di esprimere il proprio lato spirituale tramite l’allestimento di un personalissimo altare.

Dalla viva voce di uno di loro, Wiccan Matrix, chiamato anche Mat, il quale ha scelto di dedicarsi alla propria vocazione riuscendo a vivere al di fuori degli schemi prestabiliti della società odierna, cerchiamo di capire meglio gli aspetti di questo universo che è solitamente considerato relegato al mondo della fantasia e delle favole, ma che si riscontra invece realtà pulsante che serpeggia nella quotidianità. Anche nel territorio Brianzolo.

La tua storia, la tua esperienza in Brianza.
Mi chiamo Andrea, in rete sono conosciuto con il nome di Wiccan Matrix ma mi chiamano tutti Mat. Sono nato nel 1974, ho passato i miei primi trent'anni a Garbagnate Milanese per poi vagare nella Brianza dopo la morte dei miei genitori. Ho abitato a Limbiate, Meda e Bernareggio, dove abitavo in un appartamento nelle vicinanze di un bosco, difatti spesso mi recavo lì per respirare aria pulita. Per anni ho lavorato a Monza, letture del gas, un lavoro umile ma mi ha sempre permesso di lavorare all'aria aperta, conoscere gente e gestire il mio tempo.
Nel Dicembre 2012 Ho lasciato casa e lavoro, ora giro con la mia gatta in luoghi immersi nella natura, dove svolgo svariate attività in cambio di vitto e alloggio.

 

wicca205zw8



Come ti sei avvicinato alla Wicca? Soprattutto dove?
Mi sono avvicinato alla Wicca nel 2003, ero in cerca di un cammino che mi potesse dare più di quello che avevo trovato in altre religioni. Un giorno, per caso, mentre cercavo notizie sullo sciamanesimo, mi sono imbattuto in un libro, Wicca di Scott Cunningham e da lì è iniziato tutto. In seguito, grazie a internet, ho scoperto che c'erano molte altre persone che seguivano questo cammino e ho iniziato a seguire i vari blog e forum.
Con mio grande stupore ho scoperto che dei miei amici erano già degli Wiccan ma non me ne avevano mai parlato, con loro ho iniziato ad approfondire l'argomento e a partecipare a degli incontri organizzati da varie associazioni, successivamente ho creato un mio forum sulla Wicca.

Che cos'è la Stregoneria?
La stregoneria è l'insieme delle antiche pratiche magiche e rituali che venivano usate dalle "streghe". Molti non conoscono il vero aspetto delle streghe, si pensa sempre che facessero rituali con sacrifici e che erano strettamente legate a satana. Erano donne, spesso contadine che avevano una grande conoscenza delle erbe, le usavano sia per curare che per i rituali magici. Vivevano a stretto contatto con la natura e seguivano i suoi cicli vitali, innalzavano i loro canti agli Dei danzando e cantando intorno al fuoco. Poi la maggior parte di loro sono state messe al rogo e torturate, accusate ingiustamente di fatti orribili, erano le portatrici del demonio dicevano... 

Esiste una Brianza "stregata"?
Già quando ero a Meda ho iniziato a fare i primi incontri con gli utenti, ci incontravamo in qualche parco, anche quello di Monza, o in qualche bar per un aperitivo.

Ci sono molti pagani in Brianza e negli ultimi anni, sono state create nuove associazioni pagane

Ci sono molti pagani in Brianza e negli ultimi anni, sono state create nuove associazioni pagane, con l'intento di creare punti d'incontro per coloro che si avvicinano a questo cammino e che vogliono conoscere persone con più esperienza. Internet è una risorsa utilissima per conoscere chi abita vicino a noi ma bisogna sempre fare attenzione, non si può mai sapere chi è veramente la persona dall'altra parte del monitor finché non la conosciamo di persona, è sempre consigliabile inizialmente, partecipare a conferenze o incontri con più persone.

Cosa lega la Wicca alla Spiritualità? Si può considerare una religione? Cosa contraddistingue la Wicca dalle religioni più comunemente note?
La Wicca è una religione neopagana ma è anche un modo di vivere, il sentirsi spiritualmente legati alla natura e agli Dei. Un Wiccan segue i cicli Lunari per praticare rituali, conosce le erbe, le pietre, le piante e tutto ciò che è legato alla natura. Nelle altre religioni solitamente si hanno dei templi in cui pregare ed i fedeli ascoltano il portavoce del Dio, nella Wicca si riesce ad avere un rapporto diretto con gli Dei, senza intermediari e quando è possibile si pratica in mezzo alla natura.
Non abbiamo comandamenti da seguire ma abbiamo il Rede, che sono delle regole o meglio, dei consigli che ci aiutano a vivere al meglio il nostro cammino.

Un Wiccan segue i cicli Lunari per praticare rituali, conosce le erbe, le pietre, le piante e tutto ciò che è legato alla natura.

Non usiamo fare sacrifici rituali, i rituali si svolgono in tranquillità e armonia, candele, incensi, erbe e pietre per addobbare gli altari poi iniziano le nostre invocazioni agli Dei. Sintetizzare in poche righe il mondo della Wicca è impossibile, quel che è importante è conoscerla bene prima di attribuirgli fatti orribili o legami con il demonio, come qualcuno fece con le vecchie streghe. Studiare molto prima di iniziare a percorrere questo cammino, serve a capire se è quel che veramente cerchiamo e ci aiuta ad avere i mezzi per poter avere un rapporto diretto con gli Dei e con tutto il creato.
La mia opinione personale è che ognuno di noi deve star bene col proprio io, deve essere cosciente di ciò che vuole veramente senza dar troppo peso alle opinioni altrui, ognuno di noi è libero di scegliere il proprio cammino.


Cos'è per te la Spiritualità?
La spiritualità è vita, bisogna sempre nutrire il proprio spirito per poter dire di vivere veramente.
Il mio spirito è legato alla madre terra, la natura, gli animali e tutto il creato sono l'essenza della mia spiritualità.

La tua scelta di vita: in cosa consiste?
Ho scelto di lasciare casa e lavoro per "scatenarmi" dalla società, vivo girovagando per ecovillaggi e luoghi immersi nella natura, offrendo il mio lavoro in cambio di vitto e alloggio.
Un grosso cambiamento, in cerca di libertà, lontano dalle catene della società e dal Dio denaro, vivo umilmente lontano dal superfluo e dalle mode.

Cosa ti ha spinto a "rompere le catene", come dici sul tuo sito, e quali sono le catene della società di oggi?
Il mio spirito ha sentito un forte richiamo alla natura e ora ringrazio ogni giorno gli Dei per avermi offerto questa possibilità, questa nuova vita.
Voglio riscoprire la fratellanza, quell'antico modo di vivere che si aveva prima della schiavitù che abbiamo verso il Dio denaro.
Al giorno d'oggi tutto è legato al denaro, stiamo dimenticando i rapporti umani, ormai nessuno fa nulla per niente.

Voglio riscoprire la fratellanza, quell'antico modo di vivere che si aveva prima della schiavitù che abbiamo verso il Dio denaro.

Voglio sentirmi utile alle persone, voglio conoscere gente nuova e portare i miei ideali a più persone possibili.

Nonostante tutto hai un sito web, un'àncora alla tecnologia: vuoi diffondere un messaggio?
Ho creato anche un blog con foto, video e recensioni dei posti che visito, così da dare informazioni utili a chi volesse fare un cambiamento come il mio.
Il mio spirito aveva bisogno di libertà, l'ho trovata e ora tutte le mie domande stanno trovando risposta.
Mi persi nel bosco e ritrovai me stesso...

 

Il sito: www.wiccanmatrix.net

Il canale YouTube: www.youtube.com/user/wiccanmatrix

 


Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)