20100305-lissoni

Nel primo anniversario della scomparsa dell'ideatrice di Abitatori del tempo è nato anche un comitato in sua memoria


 

 

Una cerimonia di commemorazione per il suo impegno a sostegno della cultura è stata organizzato a Villasanta presso la biblioteca civica. A rimarcare la stima unanime della comunità Villasantese era presente un folto pubblico: le autorità cittadine, parenti, amici e molti cittadini.

 

alt

 

L'amico e filosofo Salvatore Natoli ha tenuto un discorso commemorativo centrato in gran parte sul lato umano della professoressa, molto nota anche a Monza per avere insegnato filosofia al Liceo Zucchi. Per due mandati amministrativi era stata Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Villasanta, funzione che gli aveva permesso di essere una delle principali artefici dell'iniziativa culturale “Abitatori del tempo”, iniziativa che aveva riscosso un notevole successo in Monza e Brianza.

A Rosanna Lissoni è stato dedicato anche un Comitato, composto da personaggi illustri della cultura brianzola, con la finalità principale di finanziare borse di studio da assegnare agli studenti del territorio.

Comitato Rosanna Lissoni - www.comitatoperrosannalissoni.org

Info: info@comitatoperrosannalissoni.org

 

Rosanna Lissoni presenta il primo appuntamento del 2008
per la rassegna di filosofia in Brianza, Intervista di Manuela Montalbano



Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.