Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email

“I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro… Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!!”

Un furto, sì, ma non di documenti né di gioielli, di sogni. Il ladro è Dom Cobb, ben interpretato da Leonardo Di Caprio e l’ambientazione è il subconscio, il momento in cui ogni essere umano gode della massima vulnerabilità e, forse, sprigiona il massimo fascino. Dietro a questa vicenda ai confini con la favola si trama un diabolico piano di spionaggio industriale in cui Cobb e gli altri ugualmente bravi co-protagonisti camminano sul filo che divide il possibile e l’impossibile.

N.B. La trama è volutamente critica tanto quanto è affascinante l’esperienza di poter vedere questa pellicola senza anticipazioni e critiche di sorta.

Unica avvertenza: state attenti e non perdetevi neanche una particella microscopica di linguaggio, verbale e NON.

Un film di Christopher Nolan. Con Leonardo DiCaprioKen WatanabeJoseph Gordon-Levitt,Marion CotillardEllen PageAzione, durata 142 min (ma non ce ne si accorge a meno di bere un litro di tè freddo prima della visione). - USA, Gran Bretagna 2010. - Warner Bros Italia

Trailer

Sito ufficiale

Colonna sonora:  è stata composta dal premio Oscar Hans Zimmer. L'album, intitolato Inception: Music from the Motion Picture. Le musiche sono state realizzate con l’utilizzo di suoni elettronici e di una chitarra a 12 corde, che rievocasse le opere di Ennio Morricone. Con Zimmer ha partecipato anche il chitarrista Johnny Marr, ex membro degli Smiths. Le musiche sono state composte e realizzate in contemporanea con le riprese del film con dichiarata ispirazione da parte dell’autore alle opere letterarie di Gödel e a Johann Sebastian Bach oltre a spunti interessanti attinti dalle teorie di Douglas Hofstadter. Colonna sonora web site

Premi : 6 Scream Awards 2010 - The Ultimate Scream, Best Science Fiction Movie, Best Science Fiction Actor (Leonardo DiCaprio), Best Supporting Actor (Joseph Gordon-Levitt), Breakout Performance - Male (Tom Hardy), Fight Scene of the Year (combattimento all'hotel in assenza di gravità).- e National Board of Review Awards 2010 uno dei 10 migliori film,

 

Opinioni

Il sogno di DI Caprio (La Stampa)

Uno show Fragoroso (Il Mattino)

La macchina dei Sogni (Il Manifesto)

Pop(corn) curiosities . . .

Produzione: Lo spec script di Inception è stato acquistato nel febbraio del 2009 dalla Warner Bros. che ha avviato immediatamente la pre-produzione della pellicola. Per la realizzazione del film è stato stanziato un importante budget compreso tra i 180 e i 200 milioni di dollari. Le riprese sono iniziate a Tokyo il 19 giugno 2009. Altre location utilizzate sono state ParigiLondraLos Angeles. In tutto sei paesi sono stati toccati tra i quali anche il Marocco e il Canada, spostando la produzione in quattro continenti diversi.

Set e realismo: a Cardongton (Inghilterra) Nolan ha girato alcune scene in un hangar già utilizzato per Batman BeginsIl cavaliere oscuro. In questo edificio sono stati letteralmente creati set e ambienti in grado di inclinarsi e di girare di 360° per dare agli attori la possibilità di cimentarsi con la vera sensazione di agire in assenza di gravità senza ricorrere alla CGI. Nolan ha dichiarato: “Per me è sempre molto importante fare il più possibile dal vivo con la cinepresa e poi se serve, la grafica del computer è molto utile a valorizzare quello che si è ottenuto nella realtà. Anche se la storia verte sui diversi stadi del sogno, è fondamentale che ad ogni livello questo mondo appaia concreto e reale in quanto quando sogniamo ci sembra di essere in una situazione reale”.

Riferimenti:

Prime foto del set

Intervista a Leonardo Di Caprio (subtit)

Intervista al regista (eng)

 


Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)