Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

renato ornaghi

 

Renato Ornaghi è nato nel 1961. Brianzolo DOC (è nato e vive a Monticello Brianza) è sposato con Simona Valentina e ha tre figli. È Energy manager in Monza, ove da oltre un decennio si occupa di tematiche legate al risparmio, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Grande appassionato del territorio in cui vive, ha pubblicato diverse opere dedicate alla Brianza. In particolare, nel 2008 ha curato la pubblicazione e realizzazione del “Cammino di Sant’Agostino”, un cammino a piedi di 415 km che collega 25 Santuari mariani della Brianza, un lungo percorso che conduce il pellegrino sino a Milano e Pavia, dove sono conservate le reliquie di Sant’Agostino.

Convinto assertore del carattere "bilingue" dell'abitante brianzolo, Renato Ornaghi propugna da anni una pratica moderna della lingua "Lombarda occidentale", attraverso un suo utilizzo mediato direttamente da traduzione di celebri autori in lingua italiana e inglese. La sua traduzione dei Beatles e dei Rolling Stones, in particolare, è da lui ritenuta un buon veicolo per trasmettere e mantenere l'utilizzo della "Lengua Mader", in specie verso i più giovani.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)