20150924 uni migrante

Una rassegna di lezioni e laboratori aperti agli studenti universitari, agli operatori del settore ma anche a tutte le persone della zona interessate a comprendere in maniera più chiara e approfondita il fenomeno delle migrazioni

 

Il Circolo ARCI Blob di Arcore fa una full immersion nell’attualità e organizza dal 26 settembre al 28 ottobre tre weekend di incontri dedicati al tema caldo delle frontiere. Stiamo parlando di “Università Migrante”, un progetto giunto alla terza edizione al “Blob” ma nato nel 2007 a Milano da un’idea di Arci Todo Cambia e dell’associazione omonima, che si occupa di formazione di operatori e volontari nel campo dell'intercultura.

È una rassegna di lezioni e laboratori aperti agli studenti universitari, agli operatori del settore ma anche a tutte le persone della zona interessate a comprendere in maniera più chiara e approfondita il fenomeno delle migrazioni.

Il 2015 è stato un anno in cui il tema ha conquistato una posizione di primo piano sui mass media per effetto del grande afflusso di persone in Italia e in Europa in fuga da Libia, Siria, Corno d’Africa e da molti altri Paesi in crisi. Una crisi umanitaria così vasta e drammatica, che ha visto morire nel nostro Mar Mediterraneo migliaia di persone, dovrebbe spingerci ad approfondire diversi aspetti del fenomeno migratorio. È infatti una questione sociale complessa che giornali e TV trattano in modo allarmistico e semplicistico, mentre la politica tarda a prendere misure significative. Università Migrante è un’occasione per immergersi nel tema da un punto di vista giuridico e sociologico.

Il corso è realizzato dal Circolo Arci Blob grazie all’impegno dei volontari dello sportello migranti, un’esperienza quasi decennale che settimanalmente (il giovedì dalle 19.30 alle 22.30) offre consulenza legale e informazioni sulle pratiche legate all’ingresso e soggiorno in Italia.

Tutte le lezioni sono gratuite. Per informazioni e iscrizioni consultate il sito www.universitamigrante.eu o scrivere a universita.migrante@gmail.com.