Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Print Friendly, PDF & Email

20220226 libro bianco 3.0

Visione della città, Urbanistica partecipata, Zero consumo di suolo, Ruolo strategico delle scuole, Riqualificazione aree dismesse, Mobilità sostenibile

 

Il Coordinamento di comitati e associazioni di Monza è nato nel 2011, con la grande manifestazione che ha portato in piazza più di 350 persone contro un PGT, peraltro mai andato in porto, che prevedeva ben 1 milioni e mezzo di metri cubi sulle aree agricole di Monza.

Nel corso di questi anni, il Coordinamento ha visto aumentare le adesioni con un numero sempre maggiore di comitati, associazioni e organizzazioni. Oggi ne conta circa una ventina. Tra i nuovi arrivi: il Comitato di San Fruttuoso Bene Comune, FFF di Monza, il Comitato aria pulita Monza.

Come noto, il Coordinamento ha redatto nel 2015 il primo Libro Bianco sulla Città; il secondo nel 2018 e ora, con qualche mese di ritardo, presenta il Libro Bianco 3.0, di 107 pagine, distinte in tre parti.

Siamo ormai vicino alle prossime elezioni amministrative di Monza e riteniamo che questo Libro Bianco, presentato alla stampa e inviato a tutti i consiglieri comunali, possa costituire una base di discussione con tutti i prossimi candidati sindaco o fornire loro diversi spunti programmatici.

Faremo sapere le prossime iniziative pubbliche di illustrazione di questo documento che si rivolge anche e soprattutto ai cittadini per renderli più consapevoli delle questioni attuali e di quelle future.

 

Scarica il Pdf

 

 

 

 

 

 

Gli autori di Vorrei
Giorgio Majoli
Author: Giorgio Majoli

Nato nel 1951 a Brescia, vive a Monza dal 1964. Dal 1980 al 2007, ha lavorato nel Settore pianificazione territoriale del Comune di Monza, del quale è stato anche dirigente. Socio di Legambiente Monza dal 1984, nel direttivo regionale nei primi anni ’90 e dal 2007, per due mandati (8 anni). Nell’esecutivo del Centro Culturale Ricerca (CCR) di Monza dal 1981. Ora pensionato, collabora come volontario, con associazioni e comitati di cittadini di Monza e della Brianza, per cercare di migliore l’ambiente in cui viviamo.Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli